Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GameStop vuole trasformarsi nell'Amazon dei videogiochi e parte la caccia a un nuovo CEO

La società cerca il sostituto di George Sherman.

GameStop Corp è alla ricerca di un nuovo amministratore delegato per sostituire George Sherman mentre la società ha in programma di trasformarsi da un rivenditore di videogiochi a una società di e-commerce, hanno detto tre fonti che hanno familiarità con la questione.

Sarebbe il più grande sconvolgimento in GameStop da quando Ryan Cohen, co-fondatore ed ex amministratore delegato di Chewy Inc, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione a gennaio e ha iniziato a gettare le basi per un cambiamento nella cultura e nella strategia.

Il consiglio di GameStop sta ora cercando un nuovo CEO, hanno detto le fonti, che hanno richiesto l'anonimato poiché la questione è riservata.

Diversi direttori del consiglio di GameStop sono coinvolti nella ricerca e hanno parlato con potenziali candidati dell'industria dei videogiochi, nonché dei settori dell'e-commerce e della tecnologia.

Un portavoce di GameStop ha rifiutato di commentare quanto emerso.

Il sostituto del CEO è l'ultimo di una serie di cambiamenti da quando Cohen è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di GameStop. L'ex Chief Financial Officer Jim Bell e il Chief Customer Officer Frank Hamlin sono tra i dirigenti senior che hanno lasciato l'azienda nelle ultime settimane.

Sherman è stato il CEO dall'aprile 2019, ma la sua grande esperienza è stata considerata meno rilevante per la trasformazione digitale, hanno detto due delle fonti.

Cohen, che la scorsa settimana è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di GameStop, sta cercando di rendere l'azienda la destinazione online preferita dagli appassionati di videogiochi, proprio come Chewy ha conquistato gli amanti degli animali domestici. Ha spinto per una serie di assunzioni presso GameStop, tra cui Elliott Wilke come chief growth officer, Jenna Owens come chief operating officer e Matt Francis come chief technology officer. Tutti e tre hanno precedentemente lavorato presso Amazon.com Inc.

Cohen ha anche assunto personale di Chewy, tra cui Andrea Wolfe come vice presidente dello sviluppo del marchio, Neda Pacifico come vicepresidente senior dell'e-commerce e Kelli Durkin come vicepresidente senior dell'assistenza clienti.

Fonte: Reuters.