Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I videogiochi sono un grande aiuto per gli studenti con un alto rendimento scolastico

Ecco quanto emerso da un recente studio.

Si parla spesso di come i videogiochi potrebbero ostacolare il progresso degli studenti nei vari campi accademici, ma un recente studio ha rivelato qualcosa di molto interessante.

Secondo lo studio condotto dalle università di Serbia, Kuwait e Arabia Saudita, i videogiochi possono spesso essere una buona fonte di apprendimento accademico. Resta il fatto che la maggior parte degli studenti tende a usarli come svago e questo può portare a una dipendenza e quindi a influenzare negativamente i risultati di apprendimento a lungo termine.

Tuttavia, un altro fatto che viene trascurato e spesso rimane frainteso è come giocare ai videogiochi possa rivelarsi incredibilmente vantaggioso per gli studenti con alti rendimenti scolastici, almeno sulla base di un piccolo pool di campioni.

Attraverso dati raccolti (e analizzati) da una "piccola università pubblica situata in Arabia Saudita", è stato notato che gli studenti con alti rendimenti non solo passano più tempo a giocare ai videogiochi, ma guadagnano anche voti alti.

"Gli studenti con un rendimento scolastico elevato trascorrono più tempo a giocare ai videogiochi, quasi quanto spendono in attività di apprendimento, e sorprendentemente guadagnano ancora voti accademici elevati", afferma lo studio.

Lo studio sottolinea inoltre che i migliori studenti optano per un approccio "play hard, study hard", il che significa che usano i videogiochi per "auto-ricompensarsi". Questo e il modo in cui giocare ai giochi giusti può influenzare le opportunità sociali e migliorare le capacità di risoluzione dei problemi, entrambi fattori che spingono gli studenti a eccellere nei rispettivi campi accademici (o professionali).

Detto questo, lo studio è stato condotto attraverso un pool di dati piuttosto ridotto e i risultati in altri paesi potrebbero differire dal Medio Oriente. In ogni caso, la ricerca in corso suggerisce che gli istituti di istruzione possono utilizzare i videogiochi per sviluppare strategie di insegnamento migliori. Lo stesso vale per l'industria dei videogiochi che può aiutare ulteriormente con lo sviluppo di titoli per quanto riguarda l'istruzione.

Fonte: Segmentnext.