Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5, la batteria CMOS ha gli stessi problemi di PS4? DoesItPlay svela le sue scoperte

Situazione migliore, ma...

Tempo fa, il noto modder Lance McDonald causò diversa agitazione fra i fan PlayStation, svelando che, in futuro, i giocatori PS4 non avrebbero più potuto giocare ai titoli in loro possesso, digitali o fisici.

Questo, per colpa della batteria CMOS presente all'interno della console: a differenza di quanto accade con le console più vecchie, se la batteria CMOS di PlayStation 4 dovesse morire, non basterà una semplice sostituzione per ripristinarla.

La console deve anche sottoporsi ad un'autenticazione online con i server Sony ed è questo il problema: quando, in futuro, Sony opterà per spegnere definitivamente i server PS4, allora sarà anche impossibile autenticare le console che hanno ricevuto una sostituzione di batteria e l'intero hardware sarà inutilizzabile per qualunque gioco.

Considerando che anche PlayStation 5 monta una batteria simile, molti temevano che il problema esistesse anche con la console next-gen di Sony. Per questo motivo, DoesItPlay ha deciso di effettuare alcuni test e scoprire se abbiamo a che fare con lo stesso destino.

Il risultato di questa prova? La situazione è leggermente migliore, ma non di molto.

I giochi fisici PS4, a quanto pare, funzionano correttamente anche senza la batteria e senza una connessione internet. I giochi fisici PS5, invece, sono una via di mezzo: alcuni funzionano, altri non possono nemmeno essere installati. I giochi digitali PS5, invece, molto semplicemente non funzionano e questo rappresenterà un grande problema per i possessori della Digital Edition.

Tutti questi problemi sono stati risolti nel momento preciso in cui è stata reinstallata la batteria e la console si è connessa ai server d'autenticazione ma, quando in futuro i server si spegneranno, la situazione sarà esattamente quella descritta sopra.

Ovviamente, sia per quanto riguarda PS4, sia soprattutto per PS5, è inutile preoccuparsi subito: i server di entrambe le console resteranno attivi ancora per molti anni.

Purtroppo, l'improvvisa chiusura degli store PS3, PSVita e PSP, ha scatenato le preoccupazioni della community, i quali temono di perdere l'accesso a qualcosa che fino a quel giorno davano per scontato.

Qual è la vostra opinione a riguardo?

Fonte: Resetera

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti