Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super League: quali saranno gli effetti su FIFA, PES e Football Manager?

Una nuova incognita.

In queste ore sui social si continua a parlare di "Super League", un'organizzazione annunciata domenica dai 12 club più ricchi del mondo che intende riunire 15 squadre permanenti e 5 squadre che si dovranno qualificare per un totale di 30 team che giocheranno al fianco dei tradizionali campionati nazionali. Questa notizia non solo ha preoccupato il mondo del calcio, ma anche i giocatori di FIFA, PES e Football Manager: cambierà qualcosa per questi giochi?

Al momento della stesura di questo articolo FIFA e l'UEFA (rispettivamente gli organi di governo mondiali ed europei per il calcio) hanno condannato i piani e le sanzioni potrebbero includere eventuali club e giocatori partecipanti banditi dalle competizioni nazionali e internazionali esistenti. Mentre la notizia è fresca, queste sanzioni, se concretizzate, potrebbero influenzare fondamentalmente i videogiochi basati sullo sport, sia in termini di struttura di gioco che di licenze.

Molti tifosi stanno già contattando gli sviluppatori di FIFA, Pro Evolution Soccer e Football Manager, chiedendo anche che le squadre coinvolte siano rimosse dai giochi per protestare contro la notizia. Tra le comunità di fan su Twitter e Reddit, le domande sul futuro dei giochi continuano ad inondare le bacheche. Attualmente nessuno ha ancora preso provvedimenti a riguardo, ma è interessante pensare cosa succederebbe alle licenze dei vari publisher.

FIFA di EA Sports, una delle più grandi serie di giochi al mondo, potrebbe essere fondamentalmente influenzata dalla mossa. Con la sua licenza legata direttamente all'organo di governo del calcio, la serie di EA Sports è vincolata dalle competizioni organizzate dalla FIFA e dai suoi partner: conseguentemente la Super League potrebbe non essere riconosciuta dalla FIFA e in quanto tale non apparirebbe nel gioco.

Pro Evolution Soccer di Konami è molto meno legato alle organizzazioni del mondo reale del calcio, ma ancora ha una serie di licenze con leghe, club e giocatori che potrebbero essere tutti influenzati da questa Super League. Football Manager sarà forse il gioco meno influenzato da questa organizzazione, con la sua visione del calcio legata meno ai singoli giocatori e alle licenze. Tuttavia la Super League e le eventuali sanzioni potrebbero cambiare il modo di vedere i prossimi capitoli del gioco. Per adesso tutti i grandi publisher stanno seguendo la vicenda, ma non hanno ancora detto nulla a riguardo.

Fonte: IGN

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti