Videogiochi per la riabilitazione dal COVID-19, ecco EndeavorRX

Per combattere la nebbia mentale.

I ricercatori stanno testando se un videogioco può aiutare a trattare gli effetti che lascia il COVID-19 per quanto riguarda l'aspetto cognitivo (la cosiddetta nebbia mentale). Uno studio utilizza il gioco EndeavorRx, che, lo scorso giugno, è diventato il primo videogioco che richiede una prescrizione per essere giocato poiché serve a curare il disturbo da deficit di attenzione nei bambini.

EndeavorRx è attualmente utilizzato per trattare i bambini con ADHD. La neuropsicologa di Weill Cornell Medicine, Faith Gunning sta testando il gioco su adulti che hanno avuto difficoltà cognitive dopo aver avuto il COVID-19. Questi sintomi possono includere difficoltà di attenzione intaccando la memoria. "Non pensiamo che tutti coloro che si stanno riprendendo dal COVID-19 abbiano bisogno di un intervento cognitivo", ha detto Gunning. "Ma ci sono dati sufficienti che suggeriscono che un numero significativo di persone che hanno sofferto di COVID-19 avranno alcuni problemi cognitivi".

Gunning ha notato che uno dei punti di forza di un intervento basato sul gioco è che può essere più coinvolgente dei metodi tradizionali, che secondo lei possono essere "noiosi". Se il gioco in sé è divertente è probabilmente una questione di gusto personale, soprattutto dato il suo pubblico di bambini. Ma i giochi hanno registrato un enorme balzo di popolarità durante la pandemia, aiutando le persone a rimanere in contatto tra loro o ad affrontare la malattia.

covid

"Un videogioco è qualcosa che può essere dato a molte persone. Abbiamo bisogno di cose che possiamo diffondere nella comunità. Anche se si tratta di un piccolo sottogruppo di persone che avevano COVID-19, abbiamo bisogno di interventi efficaci che possano essere usati e diffusi per la grande quantità di persone che hanno contratto il virus" ha dichiarato Gunning.

Fonte: The Verge

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza