Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S come 'bombe a orologeria': in futuro saranno inutilizzabili a causa del DRM?

Dopo la batteria CMOS per PlayStation anche Xbox avrebbe un grave problema.

L'account Twitter "Does It Play", dedicato alla conservazione e all'accessibilità dei giochi, si è concentrato nelle ultime settimane sulla scadenza delle console, soprattutto dopo l'annuncio di Sony di chiudere il PS Store per quanto riguarda PS3, PS Vita e PSP. Il problema sorge su PS4 quando la batteria CMOS si esaurisce, cosa che prima o poi accadrà, e senza una connessione Internet, i giochi fisici e digitali smetteranno di funzionare. Test eseguiti su PS5 indicano che i giochi fisici funzionerebbero in queste condizioni, sebbene in alcuni giochi compaiano problemi, ma non con quelli digitali. E su Xbox? L'account Twitter, con la premessa che non si tratta di voler fare una console war, vuole mettere in chiaro le cose per tutti coloro che in futuro vorranno rigiocare di nuovo con queste console.

"Per essere chiari" scrive l'account, "anche Xbox One e Xbox Series X/S sono bombe a orologeria. Entrambe necessitano dell'attivazione online sui server anche per configurare e creare un account Xbox Live. Questo porterà esattamente a problemi in futuro perché, a differenza di PlayStation, non saremo in grado di risolverlo. Alla fine tutto questo porterà a non far funzionare più nessun software, inclusa la riparazione, formattazione e la creazione di nuovi utenti". Attualmente il gruppo sta facendo pressioni affinché il capo di Xbox Phil Spencer rimuova questo requisito dal sistema in modo che Xbox dimostri che è davvero la piattaforma di conservazione che afferma di essere.

"Cosa abbiamo imparato oggi?" continua l'account. "Indipendentemente dal fatto che vi piaccia Xbox o PlayStation, il DRM è un male. E dobbiamo chiedere a queste aziende di rimuovere gli ostacoli che distruggono il nostro accesso a lungo termine - ai giochi - e la conservazione della loro eredità futura".

Al momento Microsoft non ha fatto nessuna dichiarazione a riguardo, ma dato il suo impegno per rendere tutti i giochi delle precedenti console retrocompatibili, questo problema potrebbe essere preso in considerazione in futuro.

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti