Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Assassin's Creed sempre più in espansione tra sequel a fumetti, nuovi libri e progetti con Netflix

Ubisoft stila il suo programma per il franchise.

La serie di Assassin's Creed è stata a lungo incentrata sui giochi e non solo: i fan del franchise hanno avuto l'opportunità di immergersi anche in libri e adattamenti cinematografici. Ora, l'espansione dell'universo creato da Ubisoft sta per fare un nuovo passo in avanti. Ci sono infatti piani per nuovi libri, fumetti e podcast e addirittura progetti con Netflix. I dettagli sono stati svelati durante un'intervista da Etienne Bouvier e Aymar Azaizia, che gestiscono l'intero progetto.

Innanzitutto, Ubisoft ha deciso di ampliare ulteriormente la letteratura relativa ad Assassin's Creed. I libri saranno ora divisi in tre tipi. I "Classics" copriranno tutte le opere che adattano direttamente la trama dei giochi. "Chronicles" saranno nuove storie di personaggi famosi presenti nei giochi. L'ultima categoria è "Originals": nuove storie che coinvolgono eroi precedentemente sconosciuti.

Conosciamo già alcuni dei tanti libri in arrivo che amplieranno il mondo degli Assassini. Ubisoft ha annunciato fino a tre serie che si estenderanno in molti volumi successivi. Il primo è Assassin's Creed Fragments, una saga avventurosa su vari eroi che in qualche modo cadranno nel mezzo di un conflitto tra Assassini e Templari. Ogni libro si svolgerà in momenti diversi e ci presenterà nuovi protagonisti.

Inoltre, Assassin's Creed: The Jade Seal Collection e Assassin's Creed: The Ming Storm appariranno sugli scaffali dei negozi. Il primo di questi è una serie di libri, la cui trama è stata ambientata in un ampio periodo di oltre duemila anni tra le dinastie Zhou e Ming. Ciò consentirà ai lettori di presentare molti nuovi eroi che incontreranno personaggi importanti per la storia cinese sul loro cammino. La seconda serie è una trilogia ambientata in Cina nel XVI secolo. Svilupperà il destino di Shao Jun, il personaggio che abbiamo avuto l'opportunità di incontrare in Assassin's Creed Chronicles: China.

Oltre a questo sono stati annunciati anche una serie di fumetti: Assassin's Creed Dynasty, Assassin's Creed Valhalla: Blood Brothers e Assassin's Creed: Blade of Shao Jun rappresenteranno il genere Manhua. È una varietà cinese di fumetti che può essere paragonata ai manga giapponesi. Il primo racconta la storia del protagonista che cerca di fermare una guerra civile in un paese della dinastia Tang. Blood Brothers, a sua volta, si concentrerà sul destino di due fratelli vichinghi, la cui storia si svolge poco prima del viaggio in Inghilterra, intrapreso da Eivor di Assassin's Creed: Valhalla. Blade of Shao Jun svilupperà la storia del personaggio di Assassin's Creed Chronicles: China.

Oltre ai titoli di cui sopra, Ubisoft sta preparando altri due progetti non standard. Uno di questi è un podcast chiamato Assassin's Creed: Turbulence in the Ming Dynasty. Sarà un adattamento audio della trilogia di The Ming Storm menzionata sopra. Il progetto sarà inoltre caratterizzato da un sound design avanzato e da una colonna sonora d'atmosfera che porterà gli ascoltatori direttamente in Cina nel XVI secolo. L'ultimo dei progetti annunciati soddisferà i fan di Assassin's Creed IV: Black Flag. Ubisoft sta preparando un fumetto digitale coreano (webtoon), che sarà una continuazione diretta del gioco.

Infine, nell'intervista si afferma che la collaborazione tra Ubisoft e Netflix è ancora un argomento di attualità. La piattaforma di streaming americana lavorerà su tre progetti. I piani includono un serie TV e una serie animata, oltre a una produzione live-action completa. Nessun dettaglio è stato divulgato in merito a questi progetti. Aymar Azaizia, tuttavia, ha assicurato di aver imparato dagli errori commessi durante l'adattamento con Michael Fassbender.

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assassin's Creed Valhalla

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti