Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

RAM sempre più costose: aumento di prezzo del 23% previsto nel 2021

La domanda di laptop potrebbe causare una richiesta eccessiva di componenti.

Negli ultimi sette mesi circa, RAM e SSD sono stati due degli unici componenti per PC acquistabili a prezzi calmierati. CPU e GPU sono state invece entrambe difficili da reperire, con prezzi notevolmente elevati, soprattutto per quanto riguarda le GPU.

Ora invece si prevede un aumento dei prezzi di 1,25 volte o più delle RAM. Secondo quanto riportato da TrendForce, i produttori di DRAM stanno ora negoziando i prezzi per i prossimi trimestri: "Sebbene queste trattative debbano ancora essere finalizzate, i moduli di RAM DDR4 1G * 8 a 2666 Mbps tradizionali è già aumentato di quasi il 25% su base trimestrale a partire da ora, secondo i dati in corso".

Si prevede che i prezzi delle DRAM per PC aumenteranno fino a 1,28 volte, a causa della domanda dei notebook nel prossimo trimestre. Si dice che i produttori di PC stiano espandendo in modo aggressivo i loro obiettivi di produzione, con un aumento dell'8% della produzione di macchine per questo trimestre. Si prevede che la domanda mondiale di notebook e desktop rimarrà elevata fino alla fine dell'anno a causa dell'aumento delle persone che ancora lavorano da casa.

Era già previsto un aumento dei prezzi trimestre su trimestre, ma non così estremo. TrendForce ha dovuto rivedere le sue previsioni che vedevano inizialmente un aumento complessivo del 13-18%. Ora per la società questo aumento si traduce in una percentuale che oscillerà tra il 18 ed il 23%. La parte peggiore è che si prevede inoltre che la carenza di componenti continuerà ancora per molto tempo, il che renderà l'assemblaggio di un computer ancora più difficile e soprattutto costoso.

Fonte: Wccftech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti