Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Annunciata Evercade VS, la home retro console di Blaze Entertainment

Ecco tutti i dettagli

Seguendo il l'onda di successo della retro console Evercade Handheld lanciata nel 2020 di cui trovate la nostra recensione qui, Blaze Entertainment annuncia Evercade VS, la home console che porta l'esperienza di Evercade nei nostri salotti abilitando al contempo l'esperienza multiplayer. Quest'ultimo era uno dei punti dolenti della console portatile, visto che era impossibile giocare in due o più giocatori con altri possessori della console portatile mancando un vero e proprio sistema di comunicazione e accoppiamento wireless. I giochi Evercade già supportano il multiplayer, quindi la libreria già esistente includerà da subito tale funzionalità.

Per chi non conoscesse Evercade, si tratta di una console retro portatile che supporta vari sistemi a 8 e 16-bit come NES, SNES, Mega Drive, Atari 2600 e Linx e altri, e la sua particolarità è di funzionare con cartucce fisiche vendute in box che rievocano quelle degli anni '80 e '90. Qui trovate la nostra recensione.

La nuova console supporta fino a quattro giocatori simultaneamente tramite il gamepad USB proprietario fornito nella confezione (o altri acquistabili separatamente). Questo pad rievoca il layout e l'ergonomia della Evercade portatile ed è pensato per tutti i sistemi supportati. Evercade VS supporterà anche diversi gamepad di terze parti sia USB che wireless, tra cui Xbox Adaptive controller e tutti i controller wireless della rinomata casa 8bitdo.

Ecco le caratteristiche chiave di Evercade VS

Cover image for YouTube videoEvercade VS - Announcement Trailer
  • Home console basata sui sistemi di gioco Evercade con supporto esterno ai controller per multiplayer fino a quattro giocatori nei titoli supportati.
  • Output 1080p via HDMI e alimentazione 5V tramite qualsiasi alimentatore USB.
  • Doppio slot per cartucce per selezionare il doppio dei giochi dal menu.
  • Pieno supporto alle cartucce già esistenti dell'ecosistema Evercade. Le cartucce, compatibili anche con Evercade portatile, sono complete di artwork, manuali e storia del gioco. Oltre 280* tutoli supportati entro la fine del 2021.
  • I save state sono memorizzati nelle cartucce così da poter passare da home console a portatile, e viceversa, se si possiedono entrambe.
  • Nuova UI con più funzionalità tra cui opzioni per sonoro e personalizzazione libreria.
  • Nuove opzioni di risoluzione tra cui Pixel Perfect.
  • Wi-FI incluso per aggiornamento di UI e giochi (gioco online non supportato)
  • Nuovo controller con un numero di pulsanti aumentato (set completo di bumper).
  • Supporta controller di terze parti tra cui adattatori wireless, controller adattivi e altri USB.
  • La console Evercade portatile può essere utilizzata come controller aggiuntivo tramite un cavo link (venduto separatamente)

Tra i giochi supportati di diversi sistemi a 8 e 16-bt figurano classici come Earthworm Jim, Asteroids, River City Ransom, Burger Time, City Connection ed altri (qui la lista completa).

I giochi vengono riprodotti in emulazione sfruttando la CPU quad-core da 1.5GHz all'interno di Evercade VS accoppiata a 512MB di DRAM. Il software di emulazione è contenuto nelle stesse cartucce, che ospitano anche una memoria deputata ai save state.

I consumatori potranno iniziare a effettuare i preordini a partire dal 28 maggio 2021 con prezzi a partire da €99,99. Il lancio è previsto per inizio novembre 2021. Ulteriori configurazioni e bundle saranno annunciati in seguito.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti