Oculus Gaming Showcase: tutti gli annunci

La realtà virtuale di Facebook scende in campo con tante novità. 

Allo scattare della mezzanotte Oculus ha dato il via alla propria presentazione illustrando tutte le nuove uscite pronte ad approdare sulla piattaforma. La realtà virtuale, come saprete, sta vivendo un periodo controverso, con un'offerta straripante di hardware ma una carenza di software in grado di catturare il favore dei giocatori.

Al momento il mondo di VR e AR ha in realtà trovato un suo spazio per quanto concerne l'impiego professionale, con tante imprese che ricorrono a tali tecnologie per sviluppare i propri progetti e gestire conferenze in questo periodo di smartworking causa pandemia. In campo videoludico sono ormai anni in cui l'utenza si trova in una fase di stallo, con piccoli e medi progetti dalle fortune alterne che vanno ad ampliare man mano la libreria dei vari store.

Oculus, dopo aver prodotto uno dei migliori device in circolazione, l'Oculus Quest 2, è pronta a raccogliere la sfida per portare in alto il comparto VR con tanti titoli e innovazioni in grado di conquistare gli utenti in cerca di qualcosa di fresco e nuovo con cui sfruttare il proprio visore.

Nella conferenza tenutasi la scorsa notte, presentata dalla produttrice esecutiva di Oculus, Ruth Bram, abbiamo potuto vedere tanti nuovi trailer inediti di titolo in uscita nel breve e medio periodo. Scopriamo insieme tutte le novità emerse dall'Oculus Gaming Showcase.

Pistol Whip: Smoke & Thunder + The Concierge

Uno dei titoli più riusciti e dalle enormi potenzialità è pronto a tornare in primo piano. Cloudhead Games ha infatti presentato un nuovo pacchetto di contenuti per Pistol Whip che comprende una nuova campagna composta da 5 scene inedite chiamata Smoke & Thunder. La storia che ci accompagnerà questa volta narra le vicende di due sorelle nel selvaggio West coinvolte in un'adrenalinica trama accompagnata da spettacolari effetti grafici.

oculus_1
Uno dei titoli più apprezzati nel mondo VR, Pistol Whip, è pronto ad accogliere una nuova campagna inedita suddivisa in 5 capitoli.

Per Pistol Whip verrà rilasciato inoltre l'aggiornamento The Concierge, il quale darà accesso ad un livello di personalizzazione mai visto finora, dandoci la possibilità di scegliare l'arsenale con cui metterci alla prova cercando di scalare le classifiche multipiattaforma. I due contenuti arriveranno negli store Quest e Rift quest'estate con data ancora da definire.

Warhammer 40,000: Battle Sister

Per quanto concerne Warhammer, abbiamo assistito lo scorso mese al debutto del nuovo aggiornamento Last Bastion con il quale in Warhammer 40,000: Battle Sister viene aggiunta la modalità orda. Dopo uno spettacolare trailer multiplayer Oculus annuncio l'arrivo del titolo anche sulla piattaforma Rift, con data ancora da definirsi.

Lone Echo II

Un altro titolo molto apprezzato torna sullo store Rift e Quest (in quest'ultimo caso solo tramite Oculus Link o Air Link) quest'estate. Stiamo parlando di Lone Echo II, che ci porterà nuovamente in compagnia di Jack e Liv sugli anelli di Saturno alla scoperta dei segreti e misteri in questo mondo a gravità zero.

oculus_3
In Lone Echo II torneremo ad esplorare a gravità zero misteriose strutture che gravitano attorno agli anelli di Saturno.

Resident Evil 4

Per chi ha assistito allo Showcase di Resident Evil Village di pochi giorni fa saprà giù dell'arrivo di Resident Evil 4 su Oculus Quest 2, previsto per il 2021. Durante la notte però abbiamo potuto scoprire nuovi dettagli del gioco grazie ad un trailer approfondito per questo porting della saga Capcom su VR, con meccaniche sempre più immersive ed un modo tutto nuovo di affrontare le avversità che ci troveremo a combattere.

L'esperienza di gioco rispetto a quanto vissuto su console si preannuncia davvero dinamica data l'attenzione con cui sono stati curati i movimenti e l'elevata interattività con gli elementi di gioco grazie ai due controller Touch. Inoltre, il team ci tiene a precisare come oltre 4.500 texture siano state ridipinte e la loro risoluzione aumentata, lavorando anche sulle animazioni dei personaggi convertite fedelmente tramite Unreal Engine 4 senza intaccare il materiale originale.

Star Wars: Tales From the Galaxy's Edge Parte II

ILMxLAB ha debuttato su Quest 2 a fine 2020 con la prima parte di Star Wars: Tales From the Galaxy's Edge, e durante la conferenza ha annunciata di essere a lavoro sul secondo dei tre capitoli previsti per la saga. In attesa di ulteriori dettagli che verranno rilasciati nel corso di quest'anno abbiamo potuto fare la conoscenza di uno dei due nuovi personaggi che incontreremo nella seconda parte: Dok-Ondar, un visitatore dal Den of Antiquities. Lo studio ha anche condiviso una nuova concept art con il misterioso Ithorian e il suo droide traduttore, ambientato nella Cantina di Seezelslak.

Star Wars Pinball VR

Altro annuncio per quanto concerne la popolare saga di Guerre Stellari vi è stato poco dopo con Star Wars Pinball VR previsto per Quest, PSVR e SteamVR, in arrivo il 29 aprile. Con una data di uscita così imminente sul palco è stato deciso di mostrare solamente un filmato dietro le quinte e di come quest'esperienza abbia trovato un suo spazio all'interno del mondo VR.

I Expect You To Die 2

Schell Games è pronta a tornare nella realtà virtuale con un sequel del suo popolare puzzle VR a tema spionistico, I Expect You To Die. I Expect You To Die 2: The Spy and the Liar si è mostrato con tante missioni nuove di zecca, dove, sotto copertura, dovremo scoprire la prossima mossa di Zoraxis. Il titolo di Schell Games è in arrivo sulle piattaforme Quest e Rift più avanti nel corso dell'anno.

Carve Snowboarding

Giles Goddard, il creatore di 1080° Snowboarding, assieme allo studio Chuhai Labs ha annunciato il ritorno del genere degli sport estremi in chiave moderna con Carve Snowboarding. Purtroppo, oltre ad un breve video di presentazione non si hanno ulteriori informazioni, rimandate nel corso di quest'anno.

After the Fall

I Vertigo Games, conosciuto nella compagine VR per il suo Arizona Sunshine, hanno annunciato di essere a lavoro su un nuovo sparatutto in prima persona con modalità cooperativa fino a 4 giocatori: After the Fall. Con un bel trailer gameplay, intenso e ricco d'azione, il team di sviluppa annuncia la finestra di uscita, prevista per quest'estate per le piattaforme Quest e Rift.

oculus_4
Il promettente After The Fall si mostra con un nuovo video di gameplay, mostrandoci le dinamiche coop fino a quattro giocatori.

Wraith: The Oblivion - Afterlife

Ambientato nel Mondo delle Tenebre, Wraith: The Oblivion - Afterlife è un gioco horror in uscita sulle piattaforme Quest e Rift. Durante la conferenza abbiamo assistito ad un nuovo trailer di lancio ad opera del team Fast Travel Games. Per i coraggiosi che vorranno risolvere il mistero che si cela a Barclay Mansion possiamo dire che non c'è molto da attendere, dato che il titolo sarà disponibile da domani.

The Climb 2

The Climb 2, il recente sequel di Crytek, presenta arrampicate libere in solitaria in paesaggi mozzafiato con il brivido della competizione per raggiungere la cima della classifica. Da domani sarà disponibile un nuovo Freestyle Expansion Pack.

Il Freestyle Expansion Pack sarà rilasciato in due parti, per un totale di 12 livelli. L'aggiornamento di domani introdurrà 6 nuovi livelli per sfide sia in modalità "casual" che "professional". Non ci saranno checkpoint e completare i livelli senza gesso ti farà ottenere punti bonus. Verrà introdotta anche l'arrampicata basata sul ritmo, dove le prese lungo il tuo percorso scompariranno e dovrai imparare i modelli di presa al ritmo di una traccia di sottofondo per poter progredire. Ricordiamo inoltre che per i possessori di The Climb 2, questo aggiornamento sarà totalmente gratuito.

The Walking Dead: Saints & Sinners

Ultimo ma non certo per importanza vi è The Walking Dead: Saints & Sinners, l'esperienza action-horror di Skydance Interactive che ha condiviso con il pubblico il trailer del nuovo aggiornamento gratuito Aftershocks previsto per il 20 maggio.

In questo breve Oculus Gaming Showcase, durato poco meno di 30 minuti, non c'è stato spazio per parlare dell'importante aggiornamento che riceverà Oculus Quest 2 con l'update v28. Tale evoluzione porterà dei grossi cambiamenti per quanto riguarda la fruizione dei contenuti con l'ultimo visore di casa Facebook, aumentando il refresh rate a 120 Hz. Inoltre a breve sarà disponibile, sempre in versione beta, la possibilità di testare Air Link, il nuovo brevetto con cui si potrà giocare ai titoli per PCVR senza ricorrere all'uso del cavo Oculus Link. Con tale novità potrete trasmettere il gioco in modalità wireless sul vostro visore associandolo alla stessa rete su cui è collegato il PC su cui state riproducendo il gioco.

oculus_5
A concludere una palinsesto che ha dato ampio spazio al genere horror, è stato presentato Wraith: The Oblivion - Afterlife, ad opera del team Fast Travel Games.

In conclusione, nel mondo della realtà virtuale il parco titoli si sta pian piano allargando, portando agli utenti nuovi progetti di tutti i generi; mancano però ancora progetti di grande respiro. Saghe come Resident Evil e The Walking Dead sicuramente riusciranno ad attirare l'attenzione ma potrebbero non essere sufficienti per far trovare alla realtà virtuale lo spazio sul mercato che merita.

Risulta comunque sicuramente incoraggiante la dedizione riposta nello sviluppo continuo di aggiornamenti che vanno a potenziare i visori di casa Facebook, con aggiunte interessanti soprattutto per l'ultimo arrivato, il Quest 2. Il messaggio che ne esce da questo Oculus Gaming Showcase è dunque che la VR è un settore ancora acerbo ma che sta trovando in Oculus il migliore alleato per poter affermarsi.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza