Cyberpunk 2077 ritirato dal PlayStation Store? Ha avuto grossi effetti anche sulle altre versioni

Le conseguenze della mossa di Sony.

CD Projekt ha affermato che i dati di vendita di Cyberpunk 2077 devono tenere conto delle decisioni prese da Sony di rimuovere il gioco dallo store di PlayStation.

Nella recente conference call della società, un dirigente di CDPR ha lasciato intendere che la decisione di Sony di ritirare Cyberpunk 2077 dal PlayStation Store ha influenzato le vendite su altre piattaforme.

"In generale, direi che il sentimento su Cyberpunk e la situazione con lo store di Sony - il fatto che siamo stati tagliati fuori da grandi porzioni di mercato che potrebbe aver influenzato indirettamente la decisione dei giocatori di acquistare il gioco su altre piattaforme - ha sicuramente influenzato le vendite", ha detto il dirigente di CDPR.

Sony ha tolto Cyberpunk 2077 dallo store il 17 dicembre 2020, a seguito del disastroso lancio su console. Questa è stata una mossa molto importante per le prestazioni del titolo, considerando l'enorme potenziale di vendita anche nonostante le critiche al gioco. CDPR ha poi lanciato la sua politica di rimborso, con circa 30.000 copie rimborsate.

cyberpunk2077_keanureeves_1280

La decisione di PlayStation ha sicuramente avuto una sorta di effetto sulle vendite di Cyberpunk 2077, ma CD Projekt ha comunque riferito che il titolo ha venduto 13,7 milioni di copie nel 2020.

Questo dato è ancora al di sotto di quanto previsto dagli analisti, una media stimata di 14,5 milioni di copie. Le vendite relativamente poco brillanti hanno portato CD Projekt a perdere il 50% del suo valore di mercato. Nonostante tutto, il 2020 è stato ancora il miglior anno finanziario di sempre per la società.

Fonte: IGN.

Vai ai commenti (29)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pił rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (29)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza