Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e PC dominano tra le piattaforme preferite dagli sviluppatori. Il sondaggio della GDC

Le risposte di circa 3000 sviluppatori.

Quali piattaforme preferiscono gli sviluppatori? La Game Developers Conference ha posto questa domanda a vari produttori e il sondaggio di quest'anno sullo "Stato dell'industria dei giochi" ha prodotto alcuni risultati interessanti.

GDC ha chiesto a circa 3000 sviluppatori "Quali piattaforme vi interessano di più come sviluppatore in questo momento?" e il PC è stato il vincitore, ottenendo il 58% dei consensi. La successiva è stata PlayStation 5 con il 44%, Nintendo Switch con il 38%, Xbox Series X/S con il 30% e "gli headset VR" con il 27%. In fondo alla lista figura Google Stadia con il 6%.

Ovviamente, il business è business e "l'interesse" non si traduce sempre direttamente in decisioni di sviluppo. Alla domanda su quali piattaforme stanno attualmente realizzando giochi, il 58% degli sviluppatori ha affermato PC, il 32% iOS, il 31% Android, il 27% PS5 e il 24% Xbox Series X/S. Quindi sì, forse non sorprende che molti sviluppatori vorrebbero lavorare su un nuovo hardware come PS5, ma molti finiscono per dover creare giochi per dispositivi mobile.

Oltre alla domanda sulla piattaforma preferita, l'ultimo sondaggio di GDC copre una varietà di altri argomenti, ad esempio se il COVID-19 ha contribuito ai rinvii dei giochi (il 44% ha affermato di sì).

A proposito di crunch, il 45% degli sviluppatori afferma di lavorare in media più di 40 ore a settimana, ma solo il 4% ha dichiarato di lavorare più di 60 ore. (Potete vedere l'intero report qui) .

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti