Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Doom Eternal introduce DLC cosmetici a pagamento nonostante le promesse di id Software

Qualcosa è cambiato?

Doom Eternal ha recentemente ricevuto due pacchetti di DLC cosmetici, per personalizzare il proprio Doomguy: il DOOMicorn Master Collection Cosmetic Pack e il Series One Cosmetic Pack, entrambi disponibili su PC, Xbox e PlayStation al costo di 4.99€ e 8.99€, rispettivamente.

Il problema? Alcuni giocatori hanno espresso parecchia perplessità sulla pubblicazione di questi DLC a pagamento in quanto, prima del lancio del titolo, il creative director Hugo Martin aveva assicurato che non ci sarebbero stati contenuti cosmetici a pagamento.

"Non ci sarà un negozio in-game. Tutto quello che sbloccherete in Eternal con gli XP non modifica le abilità del giocatore e non impatta il vostro gioco in alcun modo. L'unica cosa che potete sbloccare con gli XP sono cosmetici e non hanno impatto sul gameplay, solo solo fighi da vedere. Eternal è un gioco da 60 dollari, non un titolo free-to-play o mobile, vi diamo l'esperienza completa senza negozio in-game, esattamente come vi aspettereste. Sbloccare skin con XP è parte dell'esperienza e potete interessarvi, oppure ignorarla completamente e non avrà impatto sulla vostra esperienza di gioco ed è tutto gratis.".

Sebbene l'esistenza di questi DLC cosmetici a pagamento vanno a contraddire le dichiarazioni di Martin, bisogna sottolineare un dettaglio: questi due pacchetti erano effettivamente gratuiti in passato.

Il DOOMicorn pack era scaricabile gratuitamente da tutti gli abbonati Twitch Prime, mentre il Series One Pack è una raccolta delle skin esclusive della prima season di Doom Eternal, le quali potevano essere precedentemente ottenute con XP.

Nonostante questo, molti non hanno digerito la scelta di id Software nel riproporli come elementi a pagamento, in quanto rischia di aprire le porte a vere e proprie microtransazioni in futuro.

Bethesda non ha ancora commentato la situazione, quindi non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la faccenda

Fonte: IGN