Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Call of Duty e i giochi mobile di King generano entrate record per Activision Blizzard

Warzone, Candy Crush e affini galline dalle uova d'oro.

Call of Duty diventa sempre più importante per Activision Blizzard poiché un grande primo trimestre per il franchise ha portato l'azienda nel suo Q1 di vendite più grande di sempre.

Activision Blizzard ha annunciato i suoi risultati finanziari per i tre mesi terminati il ​​31 marzo, mostrando ricavi netti per la società in aumento del 27% a $ 2,28 miliardi. Le prenotazioni nette sono aumentate del 36% a $ 2,07 miliardi, mentre l'utile netto è aumentato del 23% a $ 619 milioni.

Activision Publishing ha contribuito maggiormente a questi risultati, registrando ricavi in ​​aumento del 72% su base annua grazie alle prestazioni combinate di Call of Duty: Black Ops Cold War, Call of Duty Warzone e Call of Duty Mobile.

La società ha affermato che le vendite premium di Call of Duty per il primo trimestre sono state "ben al di sopra dei livelli tipici del primo trimestre", sottolineando l'integrazione di Cold War con Warzone come uno dei fattori trainanti.

Inoltre, Call of Duty Mobile ha fatto il suo debutto in Cina, introducendo "decine di milioni" di nuovi giocatori nel franchise.

Questi giocatori mobili cinesi aggiuntivi hanno anche svolto un ruolo significativo nel portare gli utenti attivi mensili totali di Activision fino a un nuovo record di 150 milioni.

King è stato il secondo più grande contributore alle vendite di Activision Blizzard, con ricavi in ​​aumento del 22% a 609 milioni di dollari, un nuovo record per il segmento. Questa crescita è stata attribuita a una forte performance di Candy Crush.

Nonostante le vendite più elevate e oltre 30 milioni di download per Crash Bandicoot: On the Run dal suo debutto a marzo, gli utenti attivi mensili totali di King sono diminuiti del 5% a 258 milioni.

Le entrate di Blizzard sono aumentate del 7% a $ 483 milioni, con la crescita attribuita al franchise di Warcraft e una combinazione dell'espansione Shadowlands e World of Warcraft Classic. La società ha anche ribadito che Diablo 2: Resurrected e l'offerta mobile Diablo Immortal sono previsti per il lancio entro la fine dell'anno.

Blizzard ha anche registrato un calo degli utenti attivi mensili anno su anno, scendendo del 16% a 27 milioni.

"I nostri dipendenti continuano a dimostrare prestazioni eccezionali in circostanze difficili", ha affermato Bobby Kotick, CEO di Activision. "Questa spinta incessante attraverso i nostri franchise ha prodotto ottimi risultati nel primo trimestre che sono stati ben oltre le aspettative".

I dirigenti di Activision Blizzard hanno anche confermato che Call of Duty Mobile ha raggiunto un guadagno a vita di $ 1 miliardo ed è stato scaricato 500 milioni di volte. Il gioco per dispositivi mobile free-to-play ha debuttato nell'ottobre del 2019.

Fonte: Gamesindustry.biz.