Nintendo ha venduto mezzo miliardo di console portatili

Dal Game Boy a Switch.

Una delle cose che rende le console Nintendo così attraenti è la portabilità di alcuni dei suoi dispositivi. Nintendo è riuscita a rimanere rilevante in campo console sin dal lancio di NES nel 1983, e la prova definitiva di questo è il fatto che ha appena raggiunto un traguardo molto importante.

Nintendo ha appena raggiunto il traguardo di mezzo miliardo di console portatili vendute finora.

Nintendo Switch è stato sicuramente un successo per il gigante tecnologico giapponese. Questa console è diventata molto popolare perché consente agli utenti di riprodurre titoli sia tramite una TV che come console portatile. Inoltre, il design di Switch e i controller Joy-Con che possono essere separati dal resto della console si sono dimostrati migliori di quelli delle console precedenti. La versione Lite, che può essere utilizzata solo come console portatile, non ha Joy-Con staccabili, ma è diventata un'opzione popolare per chi cerca una console più economica per giocare ai titoli Nintendo.

Fino ad oggi, Nintendo ha venduto poco più di 500 milioni di console portatili. Le vendite includono tutte le console portatili dall'iconico Game Boy a Switch. La console Nintendo più venduta è il Nintendo DS, che ha piazzato poco più di 150 milioni di unità. Segue il Game Boy Color con 118 milioni, mentre il Game Boy Advance si piazza al terzo posto con oltre 80 milioni di console vendute. Il quarto posto va a Nintendo Switch, che ha accumulato quasi 80 milioni unità, inclusa la versione Lite. Infine, il Nintendo 3DS arriva al quinto posto con 75 milioni di console.

switch

È importante sottolineare che Nintendo Switch è una console abbastanza nuova che esiste da quattro anni. Inoltre, la versione Lite è stata lanciata alla fine del 2019, il che significa che sta per raggiungere il suo secondo anno di vita. Considerando quanto sono nuove le console Switch, il fatto che finora siano state vendute quasi 80 milioni di unità è piuttosto impressionante.

Nintendo di solito lancia una nuova console ogni cinque o sei anni e ci sono voci su un Nintendo Switch Pro in arrivo. Questa console dovrebbe avere specifiche notevolmente migliori rispetto alla versione standard, incluso il supporto per il 4K, un display più grande e una migliore durata della batteria.

Fonte: Gamerant.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche più innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non è ancora uscito e già iniziano le polemiche sterili.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza