Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Game Pass e xCloud su PS5 e Switch? Phil Spencer 'non si è arreso'

E-mail passate parlano chiaro ma è ancora così?

Sono emerse altre e-mail dal caso giudiziario Epic vs Apple che svelano conversazioni di alto livello tra i vari dirigenti. Uno scambio di e-mail tra il CEO di Epic Tim Sweeney e il presidente di Xbox Phil Spencer rivela che l'interesse di Xbox nel portare xCloud su altre console era davvero reale (e potrebbe essere ancora così).

Si vociferava regolarmente in passato che Xbox avesse l'intenzione di portare i suoi servizi su sistemi non Xbox. Al culmine, c'erano voci che l'intera esperienza Xbox potesse arrivare su Nintendo Switch.

Secondo uno scambio tra Spencer e Sweeney, Xbox si è dimostrata interessata a portare i suoi servizi su altre console.

"Ai massimi livelli di [Microsoft] ci impegniamo a portare avanti queste politiche e ad espandere le capacità della nostra piattaforma console", scrive Spencer. "Volevo solo farti sapere che non mi sono arreso con xCloud su altre console".

XCloud di Microsoft è un servizio di cloud streaming in cui gli utenti possono giocare a giochi per console sui loro telefoni o PC direttamente dal cloud senza bisogno di scaricare o installare un gioco. Questo è un servizio incluso per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, che è il popolare servizio di Xbox in cui gli utenti possono scaricare e installare giochi da una libreria a condizione che paghino il costo dell'abbonamento mensile.

Mentre xCloud è esclusivo per smartphone e PC in questo momento, il cloud streaming su console è possibile ed è qualcosa che PlayStation e Nintendo fanno già con PlayStation Now o Switch Cloud Streaming.

Ottenere xCloud su altre console sarà difficile e ci sono molti accordi finanziari necessari affinché questo avvenga. Soprattutto perché aziende come PlayStation sono restie ad aprire la loro piattaforma a parti esterne, come si è visto nelle conversazioni con Epic Games sul cross-play. Ma xCloud su sistemi non Xbox aiuterebbe Microsoft ad espandersi oltre l'hardware e aiuterebbe ulteriormente il suo servizio Game Pass.

Fonte: IGN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti