Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation vs Xbox nel 2019 non c'era partita! Il gaming di Sony generava il doppio dei profitti

Lo rivela un documento legato al processo di Epic e Apple.

È emerso che Sony Interactive Entertainment ha realizzato quasi il doppio dei profitti dalla pubblicazione di giochi e dai suoi servizi di gioco rispetto a Microsoft durante l'anno finanziario 2019.

Secondo un documento presentato durante la causa legale in corso tra Epic Games e Apple (via Benji-Sales), Sony ha generato un profitto stimato di $4,1 miliardi dalla sua attività di gioco mentre Microsoft ha generato tra $1,6 e $2,3 miliardi durante l'anno finanziario 2019.

I numeri sono quindi vecchi per entrambe le società e potrebbero anche essere molto più alti per l'anno finanziario post-pandemia poiché la spesa digitale e la spesa per i giochi in generale sono aumentate durante i blocchi causati dal COVID-19 in tutto il mondo. Detto questo, i suddetti profitti non tengono conto delle perdite subite da Sony e Microsoft dalle vendite di hardware.

Come sottolineato dall'analista senior di Niko Partners Daniel Ahmad, sia Sony che Microsoft hanno venduto console PlayStation e Xbox in perdita con l'intenzione di aumentare la portata e a loro volta aumentare i guadagni attraverso le vendite di giochi e i servizi di gioco.

Sony, ad esempio, potrebbe aver guadagnato circa $ 4,1 miliardi durante l'anno solare 2019 dalla sua divisione giochi, ma ha anche realizzato una perdita stimata di $ 1,7 miliardi sul lato hardware secondo un altro documento presentato durante il processo. Sony ha quindi effettivamente realizzato un profitto stimato (ridotto) di circa $2,3 miliardi nel 2019. Microsoft nella stessa ottica ha realizzato profitti inferiori alla sua cifra media di $2,2 miliardi dopo aver tenuto conto delle perdite hardware.

Le nuove console PlayStation e Xbox sono state lanciate nel 2020 e sia Sony che Microsoft hanno venduto PlayStation 5 e Xbox Series X in perdita. Le aziende hanno come obiettivo compensare le perdite hardware attraverso i profitti software.

Fonte: Segmentnext.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti