PlayStation vs Xbox nel 2019 non c'era partita! Il gaming di Sony generava il doppio dei profitti

Lo rivela un documento legato al processo di Epic e Apple. 

È emerso che Sony Interactive Entertainment ha realizzato quasi il doppio dei profitti dalla pubblicazione di giochi e dai suoi servizi di gioco rispetto a Microsoft durante l'anno finanziario 2019.

Secondo un documento presentato durante la causa legale in corso tra Epic Games e Apple (via Benji-Sales), Sony ha generato un profitto stimato di $4,1 miliardi dalla sua attività di gioco mentre Microsoft ha generato tra $1,6 e $2,3 miliardi durante l'anno finanziario 2019.

I numeri sono quindi vecchi per entrambe le società e potrebbero anche essere molto più alti per l'anno finanziario post-pandemia poiché la spesa digitale e la spesa per i giochi in generale sono aumentate durante i blocchi causati dal COVID-19 in tutto il mondo. Detto questo, i suddetti profitti non tengono conto delle perdite subite da Sony e Microsoft dalle vendite di hardware.

Come sottolineato dall'analista senior di Niko Partners Daniel Ahmad, sia Sony che Microsoft hanno venduto console PlayStation e Xbox in perdita con l'intenzione di aumentare la portata e a loro volta aumentare i guadagni attraverso le vendite di giochi e i servizi di gioco.

Sony, ad esempio, potrebbe aver guadagnato circa $ 4,1 miliardi durante l'anno solare 2019 dalla sua divisione giochi, ma ha anche realizzato una perdita stimata di $ 1,7 miliardi sul lato hardware secondo un altro documento presentato durante il processo. Sony ha quindi effettivamente realizzato un profitto stimato (ridotto) di circa $2,3 miliardi nel 2019. Microsoft nella stessa ottica ha realizzato profitti inferiori alla sua cifra media di $2,2 miliardi dopo aver tenuto conto delle perdite hardware.

Le nuove console PlayStation e Xbox sono state lanciate nel 2020 e sia Sony che Microsoft hanno venduto PlayStation 5 e Xbox Series X in perdita. Le aziende hanno come obiettivo compensare le perdite hardware attraverso i profitti software.

Fonte: Segmentnext.

Vai ai commenti (5)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (5)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza