Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

YouTube si avvicina sempre più a Twitch con nuove funzionalità per i content creator

Una richiesta degli streamer è stata accontentata.

Twitch e YouTube sono i due colossi dello streaming di maggior successo e ci sono diversi dettagli che li differenziano: tuttavia sembra che il divario si stia pian piano appianando, con YouTube che introduce nuove feature per i suoi content creator.

L'ultima aggiunta riguarda la chat dedicata solo per chi si abbona al canale YouTube di uno streamer. Secondo un Tweet di Ryan Wyatt, Head of Gaming di YouTube, la funzione è stata "richiesta da tempo da parte degli streamer" e offre la possibilità di limitare l'utilizzo della chat solo ai loro abbonati. I creatori possono attivare e disattivare l'impostazione a loro piacimento, anche a metà streaming, e possono persino impostare un periodo minimo di tempo necessario agli spettatori per iscriversi se vogliono mantenere la loro chat extra-esclusiva o impedire ai troll di iscriversi e creare guai.

La funzione è ancora in beta ed è stata resa disponibile solo per un piccolo numero di streamer, ma per i pochi fortunati che ne fanno parte, il processo di configurazione è piuttosto semplice. Dalla pagina della Cabina di regia di YouTube, gli streamer possono semplicemente fare clic su "Modifica" seguito da "Chat dal vivo" e possono quindi modificare facilmente l'impostazione in "Chi può inviare un messaggio".

Wyatt nel suo tweet ha dichiarato che molto altro arriverà per gli streamer. Non ci resta quindi che attendere ulteriori dettagli a riguardo.

Fonte: GameRant