GTA V è incredibilmente fotorealistico grazie a una IA sperimentale

Realtà o videogioco?

Un gruppo di ricerca sull'intelligenza artificiale ha pubblicato un nuovo video che mostra un nuovo strumento applicato a GTA 5 che rende il gioco fotorealistico.

Nell'ambito del progetto Photorealism Enhancement del gruppo di ricerca Intel ISL, il nuovo strumento di apprendimento automatico aiuta a rendere le immagini generate al computer più realistiche analizzando ogni fotogramma dell'animazione del gioco e confrontandolo con immagini della vita reale prima di applicare miglioramenti basati su queste ultime. In una dimostrazione video, Intel ISL mostra un gameplay regolare di Grand Theft Auto 5 prima di passare all'output del suo strumento, che analizza il filmato del gameplay e utilizza l'apprendimento automatico per renderlo più fotorealistico.

Immediatamente quando si guarda il video, lo strumento rende l'asfalto sulla strada molto più fluido e le auto molto più lucide e riflettenti rispetto al gameplay originale, per non parlare dei cambiamenti dei colori.

Lo strumento di fotorealismo di Intel ISL consente di produrre immagini a "velocità interattive" durante il gioco: in sostanza, lo strumento potrebbe teoricamente funzionare in tempo reale mentre si gioca. Rimane comunque teorico: si tratta di filmati sperimentali che usano lo strumento e non è chiaro quando (o se) Intel ISL pubblicherà questo tool per tutti.

Per quanto riguarda esattamente come funziona, lo strumento seleziona da un database di immagini fotografiche quelle che hanno somiglianza con il fotogramma del gioco da migliorare. Intel ISL è stata in grado di produrre immagini di GTA V più realistiche utilizzando un database di apprendimento automatico chiamato Cityscapes, che presenta una sfilza di registrazioni video di auto che girano per le città tedesche.

Fonte: IGN.

Vai ai commenti (3)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Elden Ring avrà il multiplayer online fino a 4 giocatori

FromSoftware svela nuovi dettagli sul gioco.

Articolo | Deathloop - anteprima

“Allacciati le cinture Alice, che di meraviglie adesso ne vedrai un bel po'”.

Commenti (3)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza