Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Paradox si scusa per aver lanciato il gioco con le peggiori recensioni della storia di Steam

"È tutta colpa mia".

Probabilmente ricorderete del disastroso lancio del nuovo DLC di Europa Universalis IV, dal nome Leviathan: buggato all'inverosimile, con porzioni di gioco palesemente incomplete, ha creato problemi anche all'interno del gioco base, costringendo gli utenti a un fenomeno di review bombing che resterà nella storia di Steam.

I primi interventi da parte del publisher Paradox sono stati tutt'altro che risolutivi, tanto che a distanza di quasi tre settimane dal lancio il problema non si è risolto e il DLC è sprofondato sempre più in basso nelle valutazioni: solo l'8% delle recensioni utente sono positive, con una percentuale di queste che si rivela esserlo solo per poter fare ironia sulla situazione.

La cosa, naturalmente, si traduce in pessima pubblicità per l'intero gioco e per Paradox, tanto da costringere il game director Johan Andersson ad addossarsi tutta la responsabilità della situazione, scusandosi sui forum ufficiali del gioco.

Cover image for YouTube videoEuropa Universalis IV: Leviathan - Release Trailer

"Tutta colpa mia, una delle peggiori release che abbiamo mai avuto. Avrei dovuto tardare l'inizio dello sviluppo a quando avremmo avuto le risorse necessarie" ha affermato. "Stiamo parzialmente cambiando i nostri piani per il resto dell'anno". L'idea è quella di sfornare patch a gettito continuo per il resto dell'anno, riacquistando la fiducia dei giocatori. Operazione quasi disperata, oramai.

Fonte: RockPaperShotgun

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Marco Lucio Papaleo

Contributor

Commenti