Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roblox a quanto pare non è un videogioco ma 'un'esperienza'

Questioni di semantica.

Il progresso della tecnologia informatica ha consentito nel tempo migliori esperienze interattive. Una delle migliori dimostrazioni è la complessità raggiunta da molti videogiochi, che sono passati da semplici obiettivi a piattaforme dalle infinite possibilità. Roblox, è forse un caso particolare e i suoi creatori hanno un'opinione molto chiara al riguardo.

In una recente intervista per il portale The Verge, un portavoce di Roblox ha fatto un commento che non è passato inosservato nella comunità dei videogiochi. A nome di tutti gli sviluppatori, ha sottolineato che il prodotto non è un gioco, ma piuttosto "un'esperienza".

"Il termine esperienza è coerente con il modo in cui abbiamo evoluto la nostra terminologia per riflettere la realizzazione del metaverso", ha detto il portavoce. "Roblox è una comunità online in cui le persone possono fare cose insieme all'interno di mondi virtuali. Nel corso degli anni, abbiamo iniziato a riferirci a questi mondi come a esperienze, poiché rappresentano al meglio l'ampia gamma di impressionanti luoghi in 3D che le persone possono godersi in gruppo con i loro amici", ha aggiunto.

La cosa divertente è che le dichiarazioni di Roblox arrivano con un obiettivo ben preciso: stare fuori dalla disputa tra Apple ed Epic Games. Per questo motivo, i creatori del cosiddetto metaverso hanno eliminato la parola "gioco" dal loro intero sito web ufficiale e hanno dichiarato esplicitamente che il loro prodotto "non rientra nella definizione di videogioco".

Secondo quanto riportato, Epic non vuole che il tribunale chiami Fortnite un gioco, dal momento che non vogliono che la loro accusa si concentri sulla politica dell'App Store per i giochi, ma per tutte le applicazioni in generale. A Cupertino, ovviamente, vogliono il contrario.

Fonte: Kotaku