Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Chia può distruggere un SSD in 40 giorni di mining

Un altro problema dopo la carenza di HDD e SSD.

Come ormai saprete, il mining di criptovaluta ha reso molto difficile mettere le mani su GPU come NVIDIA GeForce RTX serie 30 o AMD Radeon RX 6000, e gli HDD e SSD stanno ora affrontando una carenza di scorte a causa del mining della criptovaluta emergente Chia Coin, che, appunto, viene "minata" attraverso lo spazio di archiviazione. Per questo motivo, i miners in Cina stanno acquistando dischi rigidi e SSD a una velocità allarmante.

Ma il mining di Chia non ha portato solo a questo problema, perchè il processo riduce notevolmente anche la durata di queste unità HDD/SSD.

Chia ha la particolarità di non essere minata sfruttando la potenza della GPU ma bensì utilizzando il dispositivo di archiviazione, dove ovviamente con più velocità si ottengono migliori prestazioni. Ciò ha già causato una carenza di SSD e dischi rigidi in Asia, ma ora si iniziano a vedere altri sintomi di questo utilizzo: la durata degli SSD si esaurisce in poche settimane.

Mentre i produttori stanno già assistendo a un aumento delle vendite, alcuni, tra cui Galax, avvertono gli acquirenti che l'utilizzo dei loro prodotti per Chia annullerà le garanzie. Secondo il sito cinese Fast Technology, il mining di Chia su un SSD da 512 GB, che in genere dura da cinque a dieci anni, può vedere la durata del dispositivo ridotta a soli 40 giorni.

Le unità con più spazio di archiviazione durano più a lungo, ma l'usura riduce ancora in modo significativo la loro durata: un SSD da 1 TB dura circa 80 giorni, mentre il mining di Chia "ucciderà" un SSD da 2 TB in 160 giorni.

Fonte: Guru3d.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti