Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Samsung presenta un pannello OLED in grado di piegarsi due volte

E anche un altro in grado di allargarsi.

L'evento Display Week, tenutosi online questa settimana, senza dubbio è stato foriero di novità: tra queste, la presentazione di Samsung Displayè stata particolarmente convincente.

La compagnia sudcoreana sta cercando di tener salda la posizione acquisita sul mercato, innovando anche in settori che, ad oggi, rappresentano anche poco più che promesse per il futuro. Uno di questi è il mercato degli schermi OLED da consumo, non ancora ben supportata dalla ditta per quanto riguarda i televisori (basandosi invece sul formato proprietario QLED) ma fonte di ricerca estrema sui pannelli piccoli per smartphone e tablet.

Il primo prodotto presentato è S-Foldable, un pannello OLED 7.2 pollici che può essere piegato su se stesso ben due volte, raggiungendo le dimensioni dello schermo di uno smartphone medio. Ancora più interessante, forse, il pannello OLED scorrevole, che passa dalle dimensioni smartphone a quelle tablet in un attimo, con il vantaggio di non avere giunture o segni di piega a vista.

E ancora: un pannello da ben 17 pollici, in 4:3, pieghevole di modo da farlo entrare in configurazione tablet. Una tecnologia innovativa applicabile su più tipi di dispositivi (compresi schermi di computer), inoltre, sarebbe quella della Under Panel Camera, che permetterebbe di ridurre l'ingombro della cornice con una camera "nascosta" sotto al pannello stesso. Tutte tecnologie ancora esistenti in forma molto sperimentale: non sono state fornite tempistiche reali d'adozione.

Fonte: ZDNet

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marco Lucio Papaleo

Contributor

Commenti