Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Fighting Game Glossary è una nuova, inestimabile risorsa per i fan dei picchiaduro

Flawless Victory.

I giochi PVP hanno, per loro natura, dozzine di meccaniche di gioco diverse all'interno dello stesso sistema di gioco: alcune sono generiche, altre specifiche per il personaggio che si andrà a utilizzare... e la terminologia in uso può essere vasta e fonte di confusione per i neofiti.

A questa legge di certo non sfuggono i picchiaduro a incontri, genere mai andato fuori moda e che, anzi, ultimamente sta vivendo un certo interesse da parte del pubblico degli e-sport. Chi si affaccia per la prima volta verso questo genere con l'ambizione di andare oltre al casual gaming, tuttavia, si troverà di fronte a decine di termini come "frame trap" o "auto cancel" che non sempre trovano posto nei tutorial base all'interno dei giochi.

Infil, veterano e appassionato del genere, ha evidentemente lavorato sodo per portare alla community dei fighting games il suo ambizioso progetto, The Fighting Game Glossary.

Si tratta di un sito che, molto semplicemente ma altrettanto efficacemente, permette di ricercare, in un dizionario online ovviamente dotato di hyperlink, un termine specifico, con tanto di spiegazioni, corrispondente lemma giapponese ed esempi, anche in formato video. Dato che giochi diversi utilizzano termini diversi per intendere le stesse cose, o che lo stesso termine può assumere sfumature diverse a seconda dello specifico videogioco, il sito è diviso, oltre che in ordine alfabetico, anche in sezioni, relative ognuna a un videogioco (o saga) in particolare, come Street Fighter, Tekken, Smash Bros. etc. Ce n'è davvero per tutti i gusti e molto da imparare. Oltretutto, è presente anche un link al precedente lavoro di Infil, una guida completa al Killer Instinct. Il progetto, naturalmente, è in perpetua evoluzione e vi invitiamo a dargli un'occhiata, perché merita, anche se non siete appassionati di picchiaduro.

Fonte: Twinfinite

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mortal Kombat 11

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

See 1 more
Related topics
A proposito dell'autore

Marco Lucio Papaleo

Contributor

Commenti