Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S avranno il Dolby Vision per i giochi ma il problema sono le TV

4K e 120Hz? Nessuna TV per ora lo supporta.

Alcuni proprietari di console Xbox Series X e S stanno attualmente testando Dolby Vision. Il formato è stato il primo ad essere rilasciato sulle nuove console di Microsoft, ma sembra che non possa essere completamente utilizzato.

Sui televisori con HDMI 2.1, il segnale è limitato a 60Hz. Non è possibile giocare in 4K a 120Hz. E questo nonostante alcuni televisori informino sul corretto supporto Dolby Vision nel menu della console. A quanto pare, questo non si applica ai giochi. I giocatori che testano il formato Dolby Vision possono vedere una schermata aggiornata con lo stato della funzione immagine sui loro televisori. Sono disponibili informazioni sul supporto per i segnali 4K 60Hz e 120Hz. Il problema è che anche le ultime TV con porte HDMI 2.1 non sono ancora compatibili con questi ultimi segnali. Dopo aver attivato Dolby Vision, i giochi continuano a girare a 60Hz, con nessun segnale per i 120 Hz in 4K. Questo perché le TV per adesso non hanno ancora questo supporto.

Ora è il turno dei produttori di TV di muoversi. I proprietari di nuove console Xbox rimarranno con questo dilemma fino a quando le aziende non rilasceranno un aggiornamento software per sbloccare i 4K a 120Hz con il Dolby Vision. LG ha già fatto riferimento alla questione ma menzionando solo i nuovi televisori OLED: "La funzione Dolby Vision è attualmente in fase di test e LG sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner per supportare presto la funzionalità ( incluso 4K @ 120Hz) sui suoi OLED 2021. Ulteriori dettagli sui modelli saranno presto condivisi".

E i televisori HDMI 2.1 di altri produttori? Finora, non hanno commentato ufficialmente il supporto Dolby Vision per le console Xbox. La domanda tuttavia è se sia davvero possibile attivare i televisori 4K 120Hz con Dolby Vision nei giochi delle console di nuova generazione con l'aiuto di un aggiornamento regolare. Attualmente questo test è disponibile solo per gli insider e non sappiamo quando Microsoft lo implementerà a tutti.

Fonte: Forbes

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti