Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo e i prezzi che non scendono mai? Il perché spiegato dall'amato Satoru Iwata

La bestia nera dei cacciatori di sconti.

Per coloro che aspettano che i giochi vadano in offerta per comprarli Nintendo rappresenta una bestia nera: dal momento in cui escono fino a quando la console diventa obsoleta i prezzi non subiscono grandi variazioni, e in alcuni casi non cambiano mai. A prima vista quella di Nintendo potrebbe sembrare una strategia strana, soprattutto ora che ci siamo abituati a developer come Ubisoft che spesso dimezzano il prezzo dei propri giochi poco tempo dopo dall'uscita. Il punto di vista di Nintendo è stato espresso bene da Satoru Iwata, nel libro Ask Iwata:

"Dopo l'uscita di un pezzo di hardware, il prezzo viene gradualmente ridotto per cinque anni fino a quando la domanda ha fatto il suo corso. Ma dato che il ciclo della domanda non si interrompe mai, perché preoccuparsi di ridurre il prezzo in questo modo? La mia opinione personale sulla situazione è che se si abbassa il prezzo nel tempo, il produttore sta condizionando il cliente ad aspettare un'offerta migliore, cosa che ho sempre pensato essere uno strano approccio.

Guarda su YouTube

Naturalmente, questo non significa che sono contrario ad abbassare i prezzi del tutto, ma ho sempre voluto evitare una situazione in cui le prime persone che si fanno avanti e ci sostengono si sentono punite per aver pagato il massimo, brontolando:

"Immagino che questo sia il prezzo da pagare per essere il primo della fila".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Nintendo Wii U, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore

Francesca Tremulo

Contributor

Commenti