Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Pal - 'Neptune' confermato da fonti autorevoli. Primi dettagli per il PC/Switch di Valve

Ecco le possibili caratteristiche del dispositivo.

Valve avrebbe segretamente realizzato un PC portatile simile a Switch progettato per eseguire un gran numero di giochi sulla piattaforma Steam tramite Linux e potrebbe essere lanciato, se la catena di approvvigionamento lo permetterà, entro la fine dell'anno.

Diverse fonti che hanno familiarità con la questione hanno confermato che l'hardware è in fase di sviluppo da un po' di tempo e, questa settimana, Valve stessa ha indicato il dispositivo inserendo il nuovo codice relativo all'hardware nell'ultima versione di Steam.

Martedì, l'operatore di SteamDB Pavel Djundik ha notato il cambiamento nel codice di Steam, che indicava un nuovo dispositivo chiamato "SteamPal". Il nome è un derivato di un termine in codice scoperto in precedenza, "Neptune", che ha iniziato ad apparire nel settembre dello scorso anno e veniva fornito con una stringa "Neptune Optimized Games".

"SteamPal" dovrebbe essere un PC all-in-one con controlli gamepad e touchscreen. In altre parole, sembra e funziona come un Nintendo Switch (anche se senza funzionalità dei controller "Joy-Con" rimovibili).

Questo dispositivo è molto probabilmente l'argomento di un annuncio a cui il co-fondatore di Valve Gabe Newell ha accennato in una conversazione in una scuola neozelandese all'inizio di questo mese. In questa occasione, ha evitato una domanda sui piani di Valve per i futuri videogiochi per console con una risposta indiretta: "Ne avrai un'idea migliore entro la fine di quest'anno... e non sarà la risposta che ti aspetti".

Negli ultimi anni, la categoria "PC Switch-like" è diventata popolare. All'inizio del 2020, ad esempio, Alienware ha rivelato il suo primo PC da gioco simile a Switch, ma il dispositivo "concept" non si è ancora trasformato in un prodotto commerciale.

SteamPal seguirà una strada simile, con un chip probabilmente proveniente da Intel o AMD e non da Nvidia. Non è chiaro se Valve lancerà più SKU per offrire ai clienti una scelta di livello di alimentazione, durata della batteria e altre specifiche, come altri PC simili a Switch.

Almeno una versione del prototipo SteamPal sarebbe piuttosto grande rispetto a Nintendo Switch. Questa larghezza extra consente una serie di opzioni di controllo. Valve probabilmente non sta inserendo un'intera tastiera QWERTY sul suo sistema, ma la società ha confezionato una serie standard di pulsanti e trigger per il gamepad, insieme a un paio di joystick e almeno un touchpad. Il touchpad di SteamPal è probabilmente più piccolo della coppia di touchpad forniti di serie su ogni Steam Controller.

SteamPal è ancora in fase di prototipo e le sue funzionalità sono soggette a modifiche. Le proprietà simili a Switch di SteamPal includeranno l'opzione per "agganciare" il dispositivo a monitor più grandi tramite la sua porta USB di tipo C, ma non ci sono dettagli precisi su come funzionerà esattamente questa connessione o se Valve ha piani per una eventuale SteamPal dock.

Infine, SteamPal sarebbe stato costruito basandosi su Linux , un'idea che si allinea con la continua spinta di Valve a rendere il suo intero catalogo compatibile con il sistema operativo open source.

Al momento nessuno sa quanto costerà questo dispositivo. Valve potrebbe benissimo vendere in perdita ogni SteamPal al fine di aumentare le entrate attraverso la vendita di software su Steam, ma non possiamo sapere se i problemi di carenze di forniture potrebbero impedire a Valve di avvicinarsi ai $299 di Nintendo Switch.

A quanto pare, dunque, Steam Pal - 'Neptune' esiste davvero ma Valve potrebbe cambiare i suoi piani in qualsiasi momento. Non resta che attendere un eventuale annuncio ufficiale della compagnia.

Fonte: Arstechnica.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti