Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA ha guadagnato $1,62 miliardi grazie a Ultimate Team in appena un anno

La maggior parte delle entrate dell'ultimo anno fiscale proviene da FIFA.

Sappiamo che EA guadagna milioni di dollari da Ultimate Team, ma ora abbiamo una cifra esatta per queste entrate: $1,62 miliardi.

Questa è la quantità strabiliante che EA ha guadagnato durante il suo anno finanziario 2021 dalle modalità Ultimate Team nei suoi giochi sportivi.

Ma, e questo non sarà una sorpresa per nessuno, FIFA Ultimate Team ha guadagnato la maggior parte di questi soldi. O, come ha recentemente affermato EA in un documento finanziario, FIFA rappresenta "una parte sostanziale".

La quantità di denaro che EA guadagna da Ultimate Team sta crescendo. Le entrate nette dalle "vendite di contenuti extra" per Ultimate Team sono state di $1,491 miliardi durante l'anno finanziario 2020 e $ 1,369 miliardi durante l'anno finanziario 2019.

Come ha rivelato su Twitter l'analista Daniel Ahmad, i ricavi di Ultimate Team hanno registrato una crescita esplosiva dal 2015:

È facile vedere quanto sia importante Ultimate Team per i profitti di EA. Le entrate nette di Ultimate Team hanno rappresentato il 29% delle entrate nette totali di EA durante l'anno fiscale 2021 ($5,6 miliardi).

Sebbene Ultimate Team sia uno dei più grandi generatori di denaro in tutti i giochi, è una modalità molto discussa. È stata etichettata come gioco d'azzardo da alcuni governi e definita pay-to-win da alcuni.

EA sostiene che le loot box di Ultimate Team non costituiscono gioco d'azzardo, nel suo documento finanziario, la società riconosce che un cambiamento nella legge potrebbe avere un impatto significativo sulla sua attività.

EA sottolinea inoltre di essere coinvolta in un procedimento legale relativo alle sue loot box. Nell'aprile 2018, la Netherlands Gambling Authority ("NGA") ha dichiarato che le loot box di FIFA Ultimate Team contravvengono alla legge olandese sulle scommesse e sui giochi. Il 15 ottobre 2020, il tribunale distrettuale dell'Aia ha confermato la decisione della NGA. EA ha presentato ricorso contro l'ordinanza del tribunale distrettuale e la decisione della NGA è sospesa durante il processo di appello.

Ora, tutti gli occhi sono puntati su FIFA 22 e in molti si chiedono se EA cambierà Ultimate Team per evitare potenziali azioni governative.

Fonte: Eurogamer.net.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti