PS5: Sony punta a superare il 50% di quota di mercato console nei prossimi anni

L'obiettivo è superare la quota di mercato del 45% raggiunta da PS4.

Sony Interactive Entertainment punta a fare in modo che PS5 superi la quota di mercato del 50% nei prossimi anni.

L'azienda giapponese ha indicato ai suoi investitori in un documento finanziario quali sono i suoi piani nel segmento Game & Network Services, dove è contenuto l'intero conglomerato PlayStation. L'industria dell'intrattenimento digitale continuerà a crescere su tre fronti da qui al 2025: telefoni cellulari, console tradizionali e PC. L'obiettivo è superare la quota di mercato del 45% raggiunta da PS4.

Ma come farà Sony a far sì che PS5 abbia una quota di mercato del 50%? Le diapositive del documento mostrano un trend positivo per il marchio che ha contribuito a rendere PS4 la seconda console più venduta nella storia di PlayStation con i suoi quasi 116 milioni di unità vendute; appena sotto i 155 milioni di PS2.

Come afferma la compagnia, dall'era di PS1 a quella attuale, il passaggio da PS4 a PS5 ha visto il 18% dell'audience femminile passare al 41%. D'altra parte, Sony Group identifica i mercati del Messico e del resto del Sud America come opportunità per il marchio. Va notato che i territori in cui PlayStation è più forte sono l'Europa e il Nord America.

dualsense_ps3_ps4

Asia, in particolare la Cina, sono insieme a tutta l'Africa due grandi continenti da conquistare. Sono questi elementi che renderanno più facile per PS5 superare quella quota di mercato del 50% in un futuro caratterizzato da un crescente predominio delle entrate attraverso le vendite di software digitale. Il profitto ottenuto dalla vendita di console diminuirà gradualmente da qui al 2025, secondo Sony, poiché i profitti arriveranno da altri fronti.

Sony afferma inoltre che prevede di avere il miglior anno fiscale della sua storia nel FY2022 (dal 1 aprile 2022 al 31 marzo 2023), quando la distribuzione annuale di PS5 aumenterà.

Fonte: Marketresearchtelecast.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche più innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non è ancora uscito e già iniziano le polemiche sterili.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza