Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD FidelityFX Super Resolution ha una data di lancio. In arrivo la risposta al DLSS di Nvidia

La tecnologia di AMD sarà disponibile questo mese.

AMD ha annunciato che FidelityFX Super Resolution (FSR), la sua tecnologia di super campionamento che dovrebbe aumentare le prestazioni e la qualità dell'immagine nei giochi supportati, verrà lanciata il 22 giugno. La società ha tenuto una presentazione al Computex con ulteriori informazioni sulla funzione, anche se non è ancora chiaro quanto sarà efficace.

Il supersampling è un importante punto di differenziazione tra le GPU di AMD e quelle del suo concorrente Nvidia. DLSS (Deep Learning Super Sampling), la versione di Nvidia della tecnicologia, utilizza le reti neurali per ricostruire le immagini a una qualità superiore da risoluzioni inferiori in tempo reale, consentendo ai giochi di funzionare a frame rate più uniformi senza compromettere la qualità dell'immagine. Nvidia ha lanciato DLSS nel 2018 con la serie RTX 20 e da allora ha aumentato le prestazioni e il supporto. Più di 50 giochi ora funzionano con DLSS e la stessa Nvidia ha annunciato che Red Dead Redemption 2 e Rainbow Six Siege stanno ottenendo la feature.

AMD ha detto per la prima volta che stava lavorando al super sampling l'anno scorso quando ha annunciato le GPU della serie RX 6000. La società non ha fornito ancora troppi dettagli tecnici sulla funzionalità, ma afferma che sarà open source e che più di dieci studi e motori la supporteranno quest'anno.

Cover image for YouTube videoAMD FidelityFX Super Resolution: Supercharged Performance

FSR supporterà quattro livelli di scalabilità. Nei test di AMD, eseguendo Godfall su una Radeon RX 6800 XT con impostazioni grafiche alte e ray tracing, la modalità prestazioni ha funzionato a 150 fps, un enorme aumento rispetto al risultato di rendering nativo di 49 fps. Le modalità bilanciata, qualità e ultra qualità hanno prodotto risultati rispettivamente di 124 fps, 99 fps e 78 fps.

Poiché FSR è open-source, funzionerà anche su GPU Nvidia, inclusi i modelli della serie 10 che non supportano DLSS. AMD sostiene un aumento delle prestazioni del 41% in modalità qualità per Godfall su una GTX 1060, ad esempio, aumentando il frame rate da 27 fps a 38 fps.

AMD non ha mostrato molte prove di come l'FSR funzioni effettivamente nella pratica, ma non dovremo attendere molto tempo per scoprirlo, poiché sarà disponibile tra tre settimane.

Fonte: The Verge.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti