eFootball PES 2022 punta al fotorealismo con Unreal Engine

Konami punta in alto.

PES, ora eFootball PES, ha perso il primato nei giochi sportivi a metà degli anni 2000, con FIFA che da allora ha regnato sui giochi calcistici. Quest'anno Konami cerca la svolta con eFootball PES 2022, un titolo che ha concentrato gli sforzi dell'azienda al punto da non lanciare un nuovo capitolo lo scorso anno, pubblicando semplicemente un aggiornamento. Oltre ad ottenere licenze esclusive da diversi club, Konami vuole dare un aspetto rinnovato alla grafica e fisica con Unreal Engine, che sostituirà FOX Engine, il motore creato per Metal Gear Solid 5 ma che è stato successivamente utilizzato in più Pro Evolution Soccer.

In un'intervista a Play Magazine, il producer Seitaro Kimura assicura che la sua intenzione è quella di realizzare una grafica fotorealistica su PS5 (la rivista è focalizzata su PlayStation, ma fa riferimento alla nuova generazione). "Penso che sia importante provare l'emozione e la sensazione di successo che il calcio ha nel gioco", ha dichiarato. "Per non parlare di poter giocare a giochi fotorealistici. Il fotorealismo a cui miriamo è esattamente la riproduzione del mondo reale".

Kimura ha affermato che l'intero pacchetto, che include animazione, frame rate e risoluzione è ugualmente importante per ottenere il fotorealismo, ma lo studio sta lavorando anche al miglioramento della telecamera: "Certo, fattori come l'illuminazione, l'animazione, il framerate e la risoluzione sono molto importanti e necessari, ma questo non basta", afferma Kimura. "Oltre a questi elementi, dobbiamo avere le conoscenze e le capacità per lo sviluppo fotografico al fine di ottenere il 'fotorealismo'. Stiamo imparando come un obiettivo reale cattura la luce e altre caratteristiche che consideriamo fondamentali".

pes

Sebbene fosse già noto in anticipo che "PES 2022" utilizzerà l'Unreal Engine, resta da vedere se verrà utilizzato l'Unreal Engine 4 o l'Unreal Engine 5. Se fosse effettivamente l'UE5, la grafica del gioco di calcio potrebbe effettivamente essere a un livello mai visto prima.

Fonte: AltChar

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza