Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intel e Acer bruttissime notizie: la carenza di semiconduttori durerà almeno fino al 2022

E la produzione di PC e console ne risentirà.

Uno dei maggiori produttori di computer al mondo, Acer, ha affermato che la carenza globale di chip e dei semiconduttori continuerà ad avere un impatto "grave" sulla sua capacità di produzione almeno fino al primo o secondo trimestre del prossimo anno.

La scarsità di semiconduttori in tutto il mondo ha portato a problemi con la fornitura di praticamente tutto ciò che è tecnologico, dai computer ai telefoni cellulari e alle console per videogiochi fino alla produzione di automobili. La scorsa settimana, Acer ha annunciato una nuova serie di notebook da gioco, che dovrebbe essere sugli scaffali dalla seconda metà di quest'anno, anche se il co-direttore delle operazioni dell'azienda, Tiffany Huang, afferma che l'azienda sta "faticando" ad acquistare abbastanza chip per i suoi prodotti.

Huang ha affermato che la carenza di chip ha costretto l'azienda a investire più risorse nel proprio portafoglio di prodotti per l'istruzione piuttosto che nel crescente portafoglio di videogiochi. "Abbiamo spedito milioni di dispositivi educativi l'anno scorso e quest'anno. Semplicemente perché crediamo che le persone meritino davvero il diritto di poter continuare a vivere e imparare", ha sottolineato.

Dello stesso parere è il CEO di Intel Pat Gelsinger stimando nel suo ultimo rapporto che le carenze dovrebbero continuare almeno fino al secondo trimestre del 2022, con un conseguente aumento dei prezzi per alcuni dispositivi. "Siamo di fronte ad una grave carenza", ha affermato il principale analista senior di Gartner, Ben Lee. "Per alcuni componenti diversi, i prezzi sono aumentati negli ultimi due o tre trimestri, il che significa che il cliente deve pagare di più perché non ci sono così tanti articoli, in particolare articoli molto richiesti come laptop o tablet", ha affermato.

La colpa della diminuzione della produzione dei semiconduttori è da imputare ovviamente alla pandemia da COVID-19 che ha causato restrizioni e lockdown in tutto il mondo. Ora il mercato si sta pian piano riprendendo, ma ci vorrà comunque del tempo prima di rientrare a pieno regime, soddisfacendo così appieno la domanda.

Fonte: Gizmodo

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti