Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi in uscita giugno 2021

Killer app next-gen cercasi: citofonare Ratchet & Clank: Rift Apart?

Storicamente mese dell'E3 e quindi più dei grandi annunci che delle grandi uscite, giugno sta diventando con sempre maggiore decisione il mese di Sony e delle esclusive PlayStation. L'anno scorso è stata la volta di The Last of Us: Parte II e del suo carico di controversie, quest'anno avremo ancora tra le mani un'esclusiva first-party molto attesa ma decisamente meno carica di polemiche.

In attesa delle novità provenienti dall'E3 2021 e da tutte le conferenze che lo accompagnano, giugno è sicuramente il mese di Ratchet & Clank: Rift Apart, progetto che più di tutti potrebbe incarnare le potenzialità next-gen di PS5 che finora abbiamo sicuramente già apprezzato soprattutto con Returnal ma che qui potrebbero trovare la loro (almeno per ora) massima espressione. Aspettative alle stelle, impatto grafico incredibile ed SSD e DualSense in bella mostra fanno dell'opera di Insomniac l'indubbia star del momento. Ma i comprimari di rilievo non mancano di certo.

Switch continua a correre e aggiungere un'altra esclusiva al proprio catalogo non può che fare molto bene per quanto Mario Golf: Super Rush non sia di certo il più importante degli spin-off dell'idraulico baffuto. I fan degli RPG guarderanno con molta attenzione all'uscita di Scarlet Nexus e all'arrivo su PS5 di Final Fantasy VII e c'è anche tanta carne al fuoco per chi adora gli MMO con World of Warcraft: The Burning Crusade che per quanto prelibata non è di certo l'unica portata.

L'ultimo consiglio? Tenere d'occhio le due potenziali gemme indie che per ora non hanno una data di uscita precisa ma che potrebbero uscire proprio in questo mese: Happy Game, ultima fatica dei maestri di Amanita Design che negli anni ci hanno deliziato con Samorost, Chuchel e Creaks, e Solar Ash, nuovo progetto dei creatori di quella fantastica perla di Hyper Light Drifter.

Ma bando alle ciance, ecco i videogiochi in uscita nel mese di giugno:

1 giugno

  • Ghosts 'n Goblins Resurrection (PC, PS4, Xbox One)
  • Griftlands (PC)
  • Necromunda: Hired Gun (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Operation Tango (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Stonefly (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • The Elder Scrolls Online: Blackwood (PC, Stadia)
  • Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown (PS4)
  • Wreckfest (PS5, Xbox Series X/S)

Un ritorno dal passato che sin dall'annuncio ha entusiasmato molti giocatori di vecchia data e nostalgici. La leggendaria serie platform torna e Ghosts 'n Goblins Resurrection segna l'eroico ritorno della serie, che ha debuttato oltre 35 anni fa. Rendendo omaggio a Ghosts 'n Goblins e Ghouls 'n Ghosts, l'ultimo capitolo combina il gameplay platform d'azione del franchise con una grafica simile a un libro di fiabe e nuovi impegnativi ostacoli. La new entry seguirà ancora una volta il valoroso cavaliere Arthur mentre corre, salta e combatte attraverso scenari inquietanti ambientati nel Demon Realm, un mondo fantasy demoniaco. Arthur deve sconfiggere innumerevoli e macabri nemici nella sua missione per salvare la principessa dalla stretta insidiosa del Signore dei Demoni. I coraggiosi cavalieri dovranno procedere con estrema cautela mentre affrontano pericoli terrificanti, inclusi nemici familiari come Zombie, Skeleton Murderer, Pigman e Red Arremer. Una novità di Ghosts 'n Goblins Resurrection è la modalità Page, che consente agli apprendisti di rigenerarsi sul posto con vite illimitate. Una opzione che sicuramente verrà ignorata dai puristi e dai giocatori hardcore ma che darà la possibilità di godersi il titolo limitando verso il basso le possibilità di frustrazione. Il ritorno di un classico senza tempo? Date un'occhiata alla recensione di Ghosts 'n Goblins Resurrection in versione Switch per saperne di più.

Don't Starve e Mark of the Ninja sono solo alcuni dei progetti di spicco di uno sviluppatore che dopo un periodo in Accesso Anticipato su PC si prepara per il lancio della versione finale della sua ultima creatura. Klei Entertainment lancia ufficialmente Griftlands, un curioso mix che unisce una struttura da roguelike a meccaniche da card game. Potremo negoziare, combattere, rubare, truffare e agire in una marea di modi diversi. Ogni decisione sarà importantissima in questo titolo che si basa con forza sulla generazione procedurale all'interno di un setting sci-fi da scoprire nei panni dell'avventuriero che decideremo di plasmare e di essere.

Warhammer che incontra DOOM. Sin dall'annuncio di Necromunda: Hired Gun questa è stata l'impressione di tutti coloro che davano un'occhiata a questo adrenalinico FPS e ovviamente Focus Home Interactive ha cavalcato questa sensazione decisamente lusinghiera. All'interno della famigerata città formicaio dell'universo di Warhammer 40.000 indosseremo i panni di un mercenario pronto a tutto per una buona paga. L'FPS di cui Warhammer aveva bisogno? Quasi, e il perché ve lo diciamo nella recensione di Necromunda: Hired Gun.

It Takes Two ha dimostrato che la co-op ha ancora molto da dire e che i titoli pensati per due giocatori possono regalare delle graditissime sorprese. In Operation: Tango collaboreremo con un amico per salvare il mondo all'interno di un'avventura di spionaggio che unisce stealth, azione e hacking. Ci infiltreremo nei panni di un agente o gestiremo la situazione dall'esterno come un hacker fondamentale per salvare la pelle al nostro collega? Date un'occhiata alla recensione di Operation: Tango. Su PS5 sarà incluso nel PlayStation Plus durante il mese di giugno.

Guarda su YouTube

Dopo il peculiare Creature In The Well che immaginava un gioco legato al flipper decisamente originale sposando una struttura da dungeon crawler, Flight School Studio è pronta a lanciare Stonefly, una sognante avventura in un curioso mondo in insetti-mech che noi stessi piloteremo. Stonefly ci invita a scoprire la storia di Annika, una giovane ragazza alla ricerca di un passato perduto e dell'eredità della propria famiglia. La particolarità di Stonefly è quella di offrirci un mondo su scala completamente diverso, dove ci avventuriamo nella natura di foglia in foglia, incrociando gli strani insetti che popolano i dintorni anche in combattimento a bordo di piccoli mech che potremo migliorare e modificare.

The Elder Scrolls Online: Blackwood spingerà i giocatori a scoprire i piani daedrici e le macchinazioni tiranniche che consumano la regione e rintracciare i collegamenti con il principe della distruzione e suoi terribili progetti per Tamriel. Anche se quella di Blackwood è una storia indipendente, i suoi eventi approfondiscono la saga più ampia di Cancelli dell'Oblivion che si svolgerà per tutto il 2021. Sarà disponibile inoltre il nuovo sistema Companions, progettato per non far più avventurare i nostri giocatori da soli anche in singolo. Una volta sbloccato tramite la storia principale di Blackwood, per iniziare i giocatori potranno scegliere tra due nuovi compagni di cui sarà possibile selezionare l'equipaggiamento e le abilità da sviluppare. Ogni compagno ha la sua personalità, simpatie e antipatie e missioni uniche e bisogna anche fare attenzione a come ci si comporta, perché le azioni del giocatore influenzano il rapporto con il compagno.

Ampiamente apprezzato dai fan dei picchiaduro classici per il suo gameplay strategico in tre dimensioni, le sue meccaniche intuitive, il suo bilanciamento preciso e i suoi intensi combattimenti in salsa arti marziali, Virtua Fighter 5 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel corso della sua storia, l'ultimo dei quali nel 2012, con la sua riedizione per console. Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown reinventa la brutale esperienza dell'originale grazie a una splendida grafica HD, nuove funzionalità online e le stesse formidabili arti marziali di sempre. Un'esclusiva PS4 che sarà disponibile all'interno del PlayStation Plus.

Sulla scia dell'esperienza proposta da FlatOut, i creatori di quella particolare IP racing hanno deciso di dare vita a un racing game adrenalinico e che punta con decisione sulla distruzione. Dopo l'uscita su PC, PS4 e Xbox One, Wreckfest sfreccia nella next-gen su PS5 e Xbox Series X/S portando con sé schianti epici, lotte testa a testa sulla linea del traguardo e nuovi modi di contorcere le lamiere. Un successore spirituale di Destruction Derby che è già stato protagonista della nostra recensione di Wreckfest in versione PC che arriva su PS5 con un upgrade a prezzo scontato (€10) per i possessori della versione PS4 e che proporrà anche un multiplayer ampliato fino a 24 giocatori, i 4K e i 60 fps. Insomma, una potenziale versione definitiva.

Guarda su YouTube

2 giugno

  • World of Warcraft: The Burning Crusade Classic (PC)

L'MMO di maggior successo di tutti i tempi sta continuando a seguire una doppia strada tra contenuti completamente inediti e il supporto alla "strada classica" che sta appassionando tanti giocatori. World of Warcraft: The Burning Crusade Classic è l'emblema di questo impegno. The Burning Crusade vedrà World of Warcraft Classic ricevere tutte le funzionalità fornite nell'espansione originale, ovvero l'introduzione di Blood Elves e Draenei come razze giocabili, un livello massimo aumentato a 70, arena PvP e altro ancora. La mappa di WoW si espanderà anche per includere nuove zone come Azuremyst Isles, Eversong Woods e l'Outland e tutti gli abbonati a World of Warcraft Classic avranno accesso a The Burning Crusade senza costi aggiuntivi. Insomma, l'occasione perfetta per (ri)vivere la prima amata espansione uscita originariamente nel 2007.

3 giugno

  • Pro Cycling Manager 2021 (PC)
  • The Magnificent Trufflepigs (PC)
  • Tour De France 2021 (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

I fan del ciclismo non potranno che tenere d'occhio l'ormai classico appuntamento con i giochi di Cyanide. Pro Cycling Manager 2021 e Tour De France 2021 portano tutta la strategia e le emozioni delle gare più importanti di questa disciplina con contenuti di spicco come tutte le tappe del Tour De France, un nuovo sistema di obiettivi, i team nazionali e i campionati europei. All'offerta si aggiunge anche un realismo più marcato con chicche come il meteo più realistico.

Dal lead developer di Everybody's Gone To The Rapture arriva una nuova avventura narrativa in prima persona che unisce un curioso gameplay in cui impugneremo un metal detector a sfumature romantiche. In The Magnificent Trufflepigs noi giocatori saremo Adam, un uomo che torna nel suo paese d'infanzia e si ritrova ad aiutare una donna di nome Beth alla ricerca di un tesoro locale. Ben presto scopriremo che Beth nasconde più di un segreto e noi giocatori potremo modificare la narrazione in base al modo in cui le risponderemo costruendo la nostra personalissima relazione con la donna.

Guarda su YouTube

4 giugno

Don't Starve e Mark of the Ninja sono solo alcuni dei progetti di spicco di uno sviluppatore che dopo un periodo in Accesso Anticipato su PC si prepara per il lancio della versione finale della sua ultima creatura. Klei Entertainment lancia ufficialmente Griftlands, un curioso mix che unisce una struttura da roguelike a meccaniche da card game. Potremo negoziare, combattere, rubare, truffare e agire in una marea di modi diversi. Ogni decisione sarà importantissima in questo titolo che si basa con forza sulla generazione procedurale all'interno di un setting sci-fi da scoprire nei panni dell'avventuriero che decideremo di plasmare e di essere.

Sniper Ghost Warrior Contracts 2 presenta un'esperienza più radicata e pertinente ambientata nel moderno Medio Oriente del 2021. Nei panni di Reaper, un cecchino in missione, i giocatori possono sfruttare nuove armi ed equipaggiamento per abbattere i nemici più intelligenti attraverso nuove mappe estese. Uno sparatutto tattico che vuole ulteriormente migliorare una serie che ha spesso proposto produzioni interessanti ma che ha sempre faticato a incontrare l'eccellezza. Sarà questa la volta buona?

7 giugno

  • Garlic (PC)

Voglia di un platform impegnativo con stile da vendere? Vi presentiamo Garlic, un ragazzo con la testa a forma di cipolla (testa a forma di cipolla e si chiama aglio, è davvero così non ci stiamo inventando nulla) che vuole scalare la Sacra Torre per incontrare la Cyber Goddess e sedurla. Una premessa folle e assurda per un gioco dallo stile grafico vecchia scuola che a livello di meccaniche sembra splendidamente hardcore, divertente e appagante. L'uscita è già stata rinviata diverse volte nella caccia alla perfezione assoluta ma questa volta dovrebbe essere quella buona. Ah e nel caso in cui la sfida dovesse farsi davvero troppo dura non temete, c'è anche una sorta di "modalità facile".

Guarda su YouTube

8 giugno

  • Backbone (PC)
  • Chivalry II (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Edge of Eternity (PC)
  • The Elder Scrolls Online: Blackwood (PS4, Xbox One)

Un'avventura con elementi RPG che ci immerge in atmosfere da poliziesco squisitamente noir all'interno di una Vancouver distopica abitata da animali. Noi saremo Howard Lotor, l'investigatore privato procione che si ritroverà a interrogare un vasto e pittoresco cast di personaggi. Dopo anni a sbarcare a malapena il lunario, tra casi di poco conto e serate solitarie, Howard viene coinvolto in un caso del tutto nuovo. Quello che inizia come un lavoretto semplice si dipana lentamente in una trama molto più oscura, che costringerà Howard a opporsi alle gerarchie di potere sistemiche e oppressive che regnano sulla città. Backbone vuole proporre una versione rinnovata delle avventure punta e clicca e dalla sua ha sicuramente uno stile visivo delizioso.

Chivalry II è uno slasher multiplayer in prima persona ispirato a epiche battaglie medievali. I giocatori affronteranno l'azione con spade affilate, tempeste di frecce infuocate, assedi al castello e altro ancora. Potremo dominare enormi campi di battaglia, mentre le catapulte fanno a pezzi l'avversario durante l'assedio di castelli, i villaggi vengono messi a fuoco e fiamme, per raggiungere gli obiettivi della squadra. Migliorando l'originale Chivalry: Medieval Warfare, Chivalry II invita i giocatori a padroneggiare la lama con un nuovissimo e migliorato sistema di combattimento che combina colpi in tempo reale e un sistema di combo per accelerare l'azione e consentire ai giocatori di diventare un turbine d'acciaio sul campo di battaglia. Creato con la possibilità di combattere più nemici contemporaneamente, gli scontri di Chivalry 2 mescolano il meglio dei generi FPS e picchiaduro per offrire una mischia frenetica senza pari.

Dopo un lungo periodo in accesso anticipato e un'ottima accoglienza da parte di tantissimi fan dei JRPG eccoci finalmente alle prese con il lancio ufficiale su PC di Edge of Eternity in attesa dell'arrivo anche su console nel corso dell'anno. Il gioco si ispira ai grandi classici del genere tra cui spicca ovviamente Final Fantasy e ha potuto godere di una campagna Kickstarter di successo che ha portato alla creazione di un progetto incentrato su epiche battaglie a turni nei panni di Daryon e Selene, due giovani alla ricerca di una cura per la piaga della Corrosion.

The Elder Scrolls Online: Blackwood spingerà i giocatori a scoprire i piani daedrici e le macchinazioni tiranniche che consumano la regione e rintracciare i collegamenti con il principe della distruzione e suoi terribili progetti per Tamriel. Anche se quella di Blackwood è una storia indipendente, i suoi eventi approfondiscono la saga più ampia di Cancelli dell'Oblivion che si svolgerà per tutto il 2021. Sarà disponibile inoltre il nuovo sistema Companions, progettato per non far più avventurare i nostri giocatori da soli anche in singolo. Una volta sbloccato tramite la storia principale di Blackwood, per iniziare i giocatori potranno scegliere tra due nuovi compagni di cui sarà possibile selezionare l'equipaggiamento e le abilità da sviluppare. Ogni compagno ha la sua personalità, simpatie e antipatie e missioni uniche e bisogna anche fare attenzione a come ci si comporta, perché le azioni del giocatore influenzano il rapporto con il compagno.

Guarda su YouTube

10 giugno

  • Chicory: A Colorful Tale (PC, PS5, PS4)
  • Final Fantasy VII Remake Intergrade (PS5)
  • Final Fantasy VII Remake Episode Intermission (PS5)
  • Ninja Gaiden: Master Collection (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • We Are Football (PC)

Da figure chiave dietro a Celeste e Wandersong arriva finalmente Chicory: A Colorful Tale, un'avventura con elementi action e puzzle in cui il colore è tutto. Nei panni dell'imbranato cane Pizza ci ritroveremo in possesso del potente Pennello di Cicoria, artista e superstar misteriosamente sparita nel nulla. Tanti personaggi da scoprire, abilità da apprendere e un mondo ricco di dettagli da esplorare, colorare e cambiare radicalmente una pennellata alla volta. Scoprite Chicory nel nostro articolo di approfondimento.

Miglioramenti grafici con modalità che danno priorità al 4K o ai 60 fps ma soprattutto un contenuto completamente inedito incentrato su Yuffie. Final Fantasy VII Remake Intergrade porta su PS5 la prima parte del remake già disponibile su PS4 e lo fa con questo episodio inedito disponibile anche separatamente come Episode Intermission. In questa nuova avventura la ninja Yuffie Kisaragi si infiltrerà nel palazzo Shinra per rubare una materia potentissima e riportare la gloria nella sua terra d'origine. Vi rimandiamo alla recensione di Final Fantasy VII Remake per scoprire cosa aspettarsi da questo iconico ritorno.

Ninja Gaiden: Master Collection comprende Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma II e Ninja Gaiden 3: Razor's Edge in un unico pacchetto sicuramente interessante per i tanti fan degli action targato Koei Tecmo o che vorrebbero (ri)scoprire questa saga. Su PlayStation 4 Pro, PlayStation 5, Xbox One X, Xbox Series X/S e PC possiamo aspettarci il supporto ai 4K e 60 fps. Dei classici del genere action da godersi in attesa di un possibile nuovo Ninja Gaiden che per ora rimane semplicemente un rumor vagamente accennato da qualche sviluppatore.

Guidate il vostro club alla conquista del campionato nazionale e della gloria internazionale. Scegliete una squadra di calcio maschile o femminile affermata oppure portate un piccolo club alla ribalta. Dimostrate di essere in grado di gestire al meglio il vostro team e di saper affrontare ogni sfida in We Are Football nuovo titolo manageriale e simulativo targato THQ Nordic e Winning Streak Games che avrà il non semplice obiettivo di ritagliarsi un posto in un genere ormai da anni dominato da Football Manager.

Guarda su YouTube

11 giugno

Fan dei picchiaduro a raccolta per il ritorno di una serie storica curata dalle sapienti mani di Arc System Works. Guilty Gear Strive si è lasciato provare con mano ormai diverse volte grazie ad antreprime varie e fasi beta più o meno corpose e ha sempre saputo lasciare il segno. La modalità storia è ovviamente solo il punto di partenza prima di lanciarsi online in delle battaglie all'ultimo sangue contro i giocatori di tutto il mondo. Il tutto con una grafica ibrida tra 2D/3D visivamente notevolissima. Qui ci sono tutti gli ingredienti per un capolavoro del genere dei "picchia picchia" e ve lo confermiamo nella nostra ultima prova di Guilty Gear Strive.

Avete mai sognato di creare un videogioco tutto vostro? Adesso quel sogno può trasformarsi in realtà con Laboratorio di Videogiochi, in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch. Un nuovo software con cui tutti possono divertirsi a creare e condividere i loro videogiochi. Laboratorio di videogiochi offre infatti lezioni guidate che insegnano le basi della programmazione visuale usando stravaganti creature chiamate Nodon, il tutto senza che sia necessario avere già esperienza in materia. Una volta apprese le basi si potrà passare anche a Programmazione libera, una modalità in cui dare libero sfogo alla creatività sfruttando tutte le nozioni apprese. Questa modalità permette di passare dallo schermo di programmazione a quello di gioco semplicemente premendo un pulsante collaudando sul momento quanto creato.

Il piatto forte del mese? Al di là di gusti o di "bandiere" oggettivamente sì. Dopo l'ottimo Returnal, PS5 si prepara a lanciare un'esclusiva ancora più importante che sin dall'annuncio della console è stata utilizzata per evidenziare l'importanza dell'SSD ultraveloce o le peculiarità del DualSense. Ratchet & Clank: Rift Apart arriva in esclusiva su PS5 dopo mesi di attesa e di eventi/trailer che ci hanno regalato una grafica da spaccamascella e un gameplay classico ma ricchissimo di novità per la serie di Insomniac Games. Nei panni di Ratchet, Clank o della new entry Rivet ci immergeremo in un viaggio per salvare la galassia o meglio le galassie tra dimensioni alternative e sbalzi improvvisi di pianeta in pianeta. La killer app next-gen di PS5? L'anteprima di Ratchet & Clank: Rift Apart fa ben sperare.

Guarda su YouTube

17 giugno

  • Red Solstice 2: Survivors (PC)
  • Roguebook (PC)

L'anno è il 117 Dopo Terra, un tempo in cui le corporazioni gareggiano per assicurarsi il dominio sugli ultimi resti dell'umanità. In questo scenario i giocatori possono comandare una squadra di massimo otto elementi sfruttando la co-op online o facendosi strada attraverso una profonda campagna single-player mentre si pianifica strategicamente come guidare gli agenti ricercando nuove tecnologie e contrastando un'invasione mutante che sta prendendo il controllo del pianeta colonizzato. Red Solstice 2: Survivors punta a migliorare un primo capitolo molto apprezzatto con battaglie tattiche di squadra appassionanti e impegnative. Un gioco da tenere d'occhio che potete scoprire nella nostra prova.

GLi sviluppatori di Faeria e Richard Garfield (creatore di Magic: The Gathering) hanno unito le forze per creare un deckbuilder roguelike che ha diversi punti di contatto con il riuscitissimo Slay the Spire ma che allo stesso tempo ha sufficiente personalità per attirare l'attenzione come qualcosa di decisamente più corposo di un semplice clone. Roguebook, il Libro delle Leggende ci ha intrappolato al suo interno e ogni pagina è una nuova sfida che dovremo affrontare nei panni di due eroi con a disposizione un deck dinamico di carte tutto da scoprire e arricchire anche grazie a potenti reliquie con poteri unici. Se avete amato Slay the Spire questo gioco sembrà pressoché imperdibile.

18 giugno

  • Metro Exodus Enhanced Edition (PS5, Xbox Series X/S)

Dopo l'arrivo su PC, Metro Exodus si rifà il look anche su PS5 e Xbox Series X/S con tanto di supporto completo alle feature del DualSense. Metro Exodus: Enhanced Edition è una versione che viene presentata come tecnicamente completamente rivista con tutti i DLC, non semplicemente un remaster e per questo potrebbe fare gola a quei giocatori che sono ancora in attesa di recuperare il terzo capitolo della saga FPS post-apocalittica ambientata in un'affascinante e ostile Russia. Se desiderate la versione con la grafica più avanzata e nettamente migliorata di un titolo che a impatto visivo si difendeva già più che egregiamente nella sua prima uscita allora siete decisamente nel posto giusto! Una nuova versione che è stata al centro di un articolo del Digital Foundry che presenta Metro Exodus Enhanced Edition come il primo vero gioco ray tracing AAA.

Guarda su YouTube

22 giugno

Annunciato da anni e tornato a far parlare di sé all'improvviso pochi mesi fa con tanto di data di uscita ufficiale, Dungeons & Dragons: Dark Alliance potrebbe fare la gioia di coloro che non vedono l'ora di provare con mano un nuovo action RPG con tanto di co-op. In Dark Alliance potrete, insieme a un massimo di tre amici, assumere i ruoli dei quattro personaggi più leggendari di D&D creati da R.A. Salvatore: Drizzt, Cattie-brie, Bruenor e Wulfgar. I quattro dovranno respingere un assalto di mostri che hanno invaso la Valle del Vento Gelido in cerca di un potente artefatto: il frammento di cristallo. Dopo aver scelto l'ordine di iniziativa, Dark Alliance diventa D&D. Il gioco è incentrato sul combattimento e ogni personaggio giocabile ha un sacco di strumenti a disposizione, con oltre 50 abilità di combattimento da padroneggiare.

La storia di Lily e del cavaliere imperituro inizia a Finis, un regno caduto in rovina a causa della necropioggia. Ender Lilies: Quietus of the Knights è un RPG 2D ambientato in un mondo tragico ma bellissimo in cui un istante d'esitazione può essere fatale. Un action RPG che sotto molti aspetti sembra un souls in 2D e che durante l'accesso anticipato ha ottenuto tantissimi voti positivi dagli utenti di Steam. Lo stile grafico, la narrazione e la ricercatezza dell'universo creato dagli sviluppatori sono gli aspetti più apprezzati di un piccolo indie da tenere d'occhio.

Dopo aver ottenuto diversi riscontri positivi su Apple Arcade ecco che un piccolo ma delizioso progetto targato LEGO si prepara al "grande" salto su PC e Switch. LEGO Builder's Journey è un puzzle game che unisce atmosfere suggestive alla colorata geometria dei LEGO in una storia di gioco, connessioni e avventura in cui seguire le istruzioni o scatenare la creatività rompendo ogni regola.

Guarda su YouTube

24 giugno

  • Alex Kidd in Miracle World DX (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Legend of Mana (PC, PS4, Switch)

Una giornata che ci immerge nel passato! Il leggendario Alex Kidd torna con Alex Kidd in Miracle World DX! Dalla sua prima apparizione nel 1986 con Alex Kidd in Miracle World a oggi, l'iconico Alex Kidd è sempre pronto a distruggere rocce, raccogliere monete e affrontare i boss più spietati. E vecchi e nuovi appassionati potranno farlo ancora una volta in questo Alex Kidd in Miracle World DX. Riportate il Regno di Radaxian alla sua antica gloria distruggendo il malvagio Janken il Grande in questo grande ritorno in cui potrete trovare tutti i livelli del titolo originale ma anche stage nuovissimi che espandono il lore di Alex Kidd. Il tutto con nuove animazioni, nuovi dettagli grafici e miglioramenti del gameplay.

Legend of Mana, il classico JRPG per PS1, torna con una versione rimasterizzata che ovviamente presenta una grafica HD aggiornata per gli sfondi e per gli sprite dei personaggi, musica riarrangiata ma anche nuove funzionalità e meccaniche non viste nei precedenti titoli della serie Mana come il Land Creation System o il minigioco Ring Ring Land. Partite per un'avventura alla ricerca del Mana Tree visto in sogno, prima di scoprire che... la mappa del mondo è vuota! Durante i vostri viaggi otterrete manufatti speciali da piazzare dove vorrete sulla mappa per dare vita a città e dungeon e far proseguire la storia. Scoprite un cast di vivaci personaggi, affrontate temibili mostri e completate missioni nel vasto mondo di Fa'Diel

25 giugno

Una delle forze di Super Mario è sicuramente quella di avere dalla sua tante miniserie più o meno iconiche e amate. Ovviamente Mario Kart è la più conosciuta e di successo ma anche in ambito sportivo gli spin-off si sprecano e in questo senso la serie Mario Golf farà il suo ritorno su Nintendo Switch quest'anno. In Mario Golf: Super Rush, i giocatori possono sfidare tanti personaggi familiari del Regno dei Funghi in stupendi campi immersi nella natura. Il gioco include un'ampia gamma di modalità multiplayer locali e online come Speed golf, in cui i giocatori iniziano a giocare nello stesso momento e devono poi sfrecciare attraverso il campo per aggiudicarsi la vittoria. Non manca una modalità Storia, che ha come protagonista il Mii del giocatore, in cui interagire con vari personaggi del Regno dei Funghi, partecipare a varie sfide basate sul golf e ottenere punti esperienza per potenziare le proprie statistiche. Il gioco è inoltre compatibile con i comandi di movimento e permette di impugnare il Joy-Con come se fosse una vera e propria mazza. Preparate il vostro colpo migliore!

Scarlet Nexus vi metterà nei panni di Yuito Sumeragi, un ragazzo dotato di poteri psicocinetici che dovrà combattere contro delle misteriose creature, un mix tra bestie e fiori, che minacciano il mondo intero. Insieme a lui, ci saranno i guerrieri della OSF, un team di giovani combattenti che, come lui, sono dotati di poteri eccezionali. Il gameplay appare come un mix di Astral Chain, God Eater e Code: Vein pieno d'azione e dal design decisamente anime. Un progetto Bandai Namco da non sottovalutare e da scoprire nella prova di Scarlet Nexus.

Questi ultimi anni sembrano proporre il grande ritorno in auge dei giochi di skate e un grosso merito va sicuramente a Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2, il grande ritorno in versione ampliata, migliorata e rivista di videogiochi che hanno fatto la storia e che dopo una serie di progetti dimenticabili potrebbero rilanciare in tutto e per tutto il marchio Tony Hawk. Il fattore nostalgia è ovviamente fortissimo ma l'uscita anche sulla ibrida di Nintendo aggiunge quel tocco in più a una riedizione che ha già debuttato da mesi sulle classiche home console. La recensione di Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 in versione PS4 è perfetta per capire cosa aspettarsi da questo progetto.

Guarda su YouTube

29 giugno

Come conseguenza della Super Reincarnation, lo zombi Zed diventa sempre più forte ogni volta che muore! Reincarnandosi nei vari mondi, i giocatori affronteranno il fortissimo God of Destruction. Disgaea 6: Defiance of Destiny è il primo titolo della serie a usare dei modelli 3D ed è caratterizzato da personaggi che spiccano per la loro personalità e dal ritorno dell'intenso sistema di combattimento che ha reso questa serie così amata tra i fan di questo RPG targato Nippon Ichi.

Direttamente da inizio anni '90 eccoci di fronte a un classico targato LucasArts che arriva su PC, PS4, Switch e Xbox One dopo l'uscita originaria su SNES e SEGA Mega Drive. Zombies Ate My Neighbors and Ghoul Patrol segue le disavventure di Zeke e Julie mentre cercano di salvare il vicinato da una pletora di mostruosità da B-movie tra zombie, lupi mannari, vampiri, alieni e molti altri. Sono due shooter con visuale dall'alto molto divertenti anche in co-op locale che in questa nuova versione potranno contare anche su quick-save, obiettivi, e tanti extra tra interviste agli sviluppatori e una galleria piena zeppa di concept art e piccole chicche. Un po' di sano divertimento old school.

30 giugno

  • A Tale of Synapse: The Chaos Theories (PC, Switch)

Un platform 2D visivamente affascinante che parte da premsse quanto meno peculiari. Il nostro compito sarà quello di aiutare Sci e Néro all'interno di un mondo in cui logica e matematica sono i nostri più grandi alleati. A Tale of Synapse: The Chaos Theories promette più di 10 ore di gameplay all'interno di 48 livelli in cui la matematica e la scienza incontrano l'arte e in cui geometria e algebra sembrano davvero poter essere divertenti e interessanti per tutti i palati. Al di là di questo noi siamo rimasti affascinati da un comparto visivo splendido.

TBA giugno

  • Happy Game (PC)
  • Solar Ash (PC, PS5, PS4)

Già il recente Creaks aveva lasciato intravedere una deriva più cupa ed Happy Game sembra la piena realizzazione di questa peculiare voglia di horror che ha improvvisamente attirato i ragazzi di Amanita Design, team che negli anni ci ha regalato gli spensierati e colorati mondi di Botanicula e Samorost e che viene ricordato da molti anche per Machinarium e Chuchel. Happy Game rimane un'avventura con marcati elementi puzzle come da tradizione per la software house ma ci immerge in quello che è un immaginario surreale e inquietante. Un piccolo ragazzino si addormenta immergendosi in un orribile incubo. Riusciremo a farlo tornare felice? La nostra prova di Happy Game è perfetta per immergervi in questo assurdo e inquietante universo che non ha ancora una data di uscita ma che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe debuttare proprio nel corso del mese di giugno.

L'opera prima di Heart Machine, Hyper Light Drifter, ha incontrato un consenso pressoché universale e anche per questo la curiosità per il nuovo progetto di Alex Preston e soci è parecchia. Solar Ash è un action platform in terza persona che si concentra sulla fluidità di movimento. Gli sviluppatori promettono un mondo esplorabile immenso, con città sommerse, vasti bassifondi marini e pericolose zone di lava che i giocatori dovranno superare e perlustrare. Giocheremo nei panni di Rei, un'esploratrice del vuoto che cerca di salvare il suo mondo natale dallo stesso Ultra Vuoto, un enorme buco nero che inghiotte qualsiasi cosa incontri sul proprio cammnino. Le ultime indiscrezioni più o meno ufficiali parlavano di un'uscita a giugno e non ci resta che incrociare le dita.

Guarda su YouTube

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di luglio.