Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'Final Fantasy XIV sarebbe stato un fallimento enorme senza World of Warcraft'

Secondo Naoki Yoshida il gioco di Blizzard ha 'salvato' l'MMORPG di Square Enix.

Il producer e creative director di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, ha rivelato in una recente intervista che World of Warcraft di Blizzard è stato fondamentale per riprogettare l'MMORPG di Square Enix.

Lo sviluppatore ha ammesso che se non ci fosse stato l'amato titolo di Blizzard, la rinascita di FFXIV non sarebbe stata possibile.

"L'originale FFXIV è stato un fallimento di proporzioni senza precedenti e mi è stato affidato il compito di salvarlo", ha detto Yoshida.

"Quando prendi l'iniziativa per rilanciare un progetto fallito, non penso che tu possa permetterti di avere in mente il tipo di gioco che vorresti creare come motivazione. Ma stavo giocando a WoW e l'ho usato come forma di studio. Ho distribuito ciò che avevo imparato attraverso i vari team e insieme abbiamo usato quanto appreso nello sviluppo. Non abbiamo davvero avuto il lusso di portare nel gioco i nostri "mi piace" e "non mi piace"".

"La cosa principale era che volevo che il gioco fosse un MMORPG più basato sulla trama. C'era una forte influenza di FFXI dietro a questo, ma essendo questo un gioco di Final Fantasy, una storia forte era praticamente obbligatoria. Questa decisione non è stata dettata dal mio gusto personale, ma a causa della posizione del titolo nella serie Final Fantasy".

Guarda su YouTube

Nel frattempo, vi ricordiamo che l'ultima espansione di Final Fantasy XIV, Endwalker, uscirà il prossimo 23 novembre.

Fonte: PCGamesN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti