Microsoft: una sussidiaria irlandese registra profitti per $315 miliardi senza pagare tasse

Si tratta di Microsoft Round Island One, con residenza fiscale nell'arcipelago delle Bermuda.

Una sussidiaria irlandese di Microsoft ha realizzato un utile di 315 miliardi di dollari lo scorso anno ma non ha pagato nessuna tassa, poiché la società ha "residenza fiscale" alle Bermuda.

Il profitto generato da Microsoft Round Island One è pari a quasi tre quarti del prodotto interno lordo irlandese, anche se l'azienda ha solo tre amministratori e nessun dipendente.

La consociata, che riscuote i canoni di licenza per l'uso di software Microsoft protetto da copyright in tutto il mondo, ha registrato un profitto annuo di 314,7 miliardi di dollari nell'anno fino alla fine di giugno 2020, secondo i conti depositati presso l'ufficio di registrazione delle società irlandesi.

I profitti dell'azienda sono passati a queste cifre dai 10 miliardi di dollari dell'anno precedente e si confrontano con il PIL irlandese del 2020 di €357 miliardi ($433 miliardi). Il boom a rispetto all'anno precedente sarebbe principalmente dovuto alla liquidazione di due sussidiarie come esplicitato nei documenti ufficiali di Microsoft.

La rivelazione di quanti soldi ha risparmiato Microsoft passando per l'Irlanda arriva mentre i ministri delle finanze tentano di elaborare un accordo per affrontare l'elusione fiscale multinazionale a Londra venerdì, in vista della riunione del G7 in Cornovaglia questo mese.

_microsoft_miliardi_irlanda_azienda_filiale_profitti_tasse_pg1w

Gli Stati Uniti, nel frattempo, hanno proposto di affrontare la questione dello spostamento degli utili verso paesi a bassa tassazione introducendo un'aliquota minima globale dell'imposta sulle società del 15% sui profitti delle multinazionali in tutte le giurisdizioni.

Fonte: The Guardian.

Vai ai commenti (13)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (13)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza