Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Twitch, Reddit e mezzo internet down sarebbe tutta colpa di un singolo utente

E' stato risvegliato un bug 'dormiente'.

Questo martedì, una delle più grandi reti di content delivery network (CDN) di Internet è crollata, impedendo a milioni di utenti di accedere a determinati siti Web.

L'85% della rete coperta da Fastly ha restituito errori martedì mattina ed è stato tutto causato da un singolo aggiornamento della configurazione utente che ha portato alla luce un bug che era rimasto dormiente nell'infrastruttura di Fastly da metà maggio.

In un'intervista con The Guardian, l'head of infrastructure and engineering di Fastly, Nick Rockwell, ha spiegato cosa ha effettivamente determinato il crollo dei servizi.

"Il 12 maggio abbiamo iniziato una distribuzione del software che ha introdotto un bug che poteva essere attivato da una configurazione specifica del cliente in circostanze specifiche", ha detto Rockwell al Guardian. "All'inizio dell'8 giugno, un cliente ha inviato una modifica alla configurazione valida che includeva le circostanze specifiche che hanno attivato il bug, causando la restituzione di errori dell'85% della nostra rete".

In sostanza, un bug era stato introdotto nel sistema il 12 maggio, ma era rimasto inattivo fino a quando un cliente non ha aggiornato le proprie impostazioni l'8 giugno, il che ha innescato il crollo.

Ovviamente c'è stato un impatto finanziario: si stima che i tempi di inattività siano costati ad Amazon 32 milioni di dollari.

Fonte: PCGamer.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti