Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox vs PlayStation la frecciata di Phil Spencer: 'altri portano i giochi su PC facendoli pagare di nuovo...'

Chissà chi sono questi "altri".

Phil Spencer, capo di Xbox, ha partecipato questa settimana a un incontro con membri della stampa e analisti in cui, ha valutato la strategia della sua azienda riguardo al lancio di giochi su PC criticando come "altri" pubblichino i loro giochi sui computer anni dopo e facendoli pagare di nuovo. Anche se non viene menzionata esplicitamente, resta inteso che questo dardo avvelenato è stato lanciato direttamente a PlayStation.

"In questo momento, siamo l'unica piattaforma che lancia i giochi su console, PC e nel cloud contemporaneamente", ha esordito Spencer nel discorso, e ha continuato: "Altri portano i loro giochi per console su PC anni dopo, costringendo non solo le persone ad acquistare il loro hardware in anticipo, ma devono anche comprare di nuovo questi titoli se vogliono giocare su PC".

PlayStation ha chiarito la sua intenzione di continuare a portare giochi esclusivi per console su PC, cosa che fino a pochi anni fa era difficile immaginare: ce ne sono già alcuni che sono stati pubblicati, come Horizon: Zero Dawn, arrivato sui computer tre anni dopo il suo lancio su PS4 e Days Gone, che è stato pubblicato su PC di recente, due anni dopo il suo rilascio originale su console.

Nonostante PlayStation voglia continuare a portare i suoi giochi su PC, l'azienda ha chiarito che non lancerà le sue esclusive contemporaneamente su PS5, PS4 e PC, ma che arriveranno in seguito su quest'ultima piattaforma. Phil Spencer ha ricordato nel discorso che i giochi Xbox raggiungono tutte le piattaforme contemporaneamente grazie a Xbox Game Pass: "Naturalmente, tutti i nostri giochi sono sul nostro servizio di abbonamento dal primo giorno, incluso il supporto multipiattaforma completo".

Sempre durante questa sessione, Microsoft ha dichiarato di essere al lavoro sulle prossime console, ma che sta progettando anche dispositivi streaming, oltre alla possibilità di giocare ad Xbox Game Pass direttamente dalla TV.

Fonte: Eurogamer