Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2021 taglia PlayStation 5 dal suo trailer ufficiale

Nessuna spiegazione, ma immaginiamo il perché...

Curioso evento, quello scoperto da alcuni utenti riguardo l'E3 2021, o meglio, l'organizzatore di tale evento, la Entertainment Software Association (ESA).

Lo scorso venerdì, l'ESA aveva pubblicato sul proprio canale Youtube, un trailer per celebrare il ben noto evento videoludico. Alcune ore più tardi, tuttavia, quel video fu rimosso, per poi essere ripubblicato "apparentemente" identico.

Effettivamente, il video è lo stesso, se non fosse per un piccolo edit di mezzo secondo: la rimozione di una sequenza dove un giocatore tiene in mano un controller DualSense di PlayStation 5.

Il trailer si apre con una sequenza dove un giocatore prende in mano i controller di ogni singola console disponibile sul mercato e questo include perfino i Joy-Con Switch e il controller di Stadia. In mezzo è presente anche il DualSense, ovviamente, ma nel video ricaricato non c'è più.

Potete notare la differenza voi stessi, paragonando il trailer originale, salvato e ricaricato da un utente, con quello attualmente disponibile sul canale ufficiale dell'E3 2021.

Guarda su YouTube
Guarda su YouTube

Al momento non è chiaro perché l'ESA abbia deciso di cambiare il trailer subito dopo la pubblicazione, ma possiamo avanzare un'ipotesi.

PlayStation (e, quindi, Sony) non partecipa ufficialmente all'E3 2021 e non ha alcuno show in programma per quest'estate. Pertanto, è possibile che gli organizzatori dell'evento abbiano optato per togliere ogni riferimento alla console in virtù di quest'assenza. Oppure, ugualmente plausibile, è stata Sony stessa a non voler alcuna citazione nel trailer d'apertura dell'E3.

Sony è stata la prima grande compagnia ad annunciare ufficialmente la sua uscita dall'E3, in occasione dell'edizione 2019. La storia si è poi ripetuta nel 2020, anche se l'evento stesso venne cancellato per cause di forza maggiore, ovvero la pandemia da coronavirus.

Chi ipotizzava un ritorno del publisher nell'edizione digitale di quest'anno, ha dovuto fare i conti con la terza assenza ufficiale di fila.

Resta bizzarro il fatto che Sony non abbia creato un proprio evento estivo per annunciare le proprie novità, ma è possibile che uno State of Play speciale venga annunciato in futuro, quindi restiamo in attesa di nuove conferme.

Fonte: VideoGamesChronicle