Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Windows 11 un leak gigantesco svela la nuova interfaccia utente, il menu Start e molto altro

La prossima versione di Windows.

Il prossimo sistema operativo Windows 11 di Microsoft è trapelato online. Dopo che gli screenshot sono stati pubblicati per la prima volta sul sito cinese Baidu, l'intero sistema operativo Windows 11 è apparso online, completo di una nuova interfaccia utente, menu Start e molto altro.

La nuova interfaccia utente di Windows 11 e il menu Start sono molto simili a quelli originariamente trovati in Windows 10X. Microsoft stava semplificando Windows per i dispositivi a doppio schermo, prima di annullare questo progetto a favore di Windows 11. Visivamente, i maggiori cambiamenti che noterete possono essere trovati lungo la barra delle applicazioni, dove Microsoft ha centrato le icone delle app e incluso un nuovo pulsante Start e menu.

Questo menu Start aggiornato è una versione semplificata di ciò che esiste attualmente in Windows 10, senza Live Tiles. Include app bloccate, file recenti e la possibilità di spegnere o riavviare rapidamente i dispositivi Windows 11. Sembrerebbe molto più semplificato di quello che esiste oggi in Windows 10.

Se non volete che le icone delle app e il menu Start siano centrati, c'è un'opzione per riportarli tutti sul lato sinistro. Insieme alla modalità oscura, Windows 11 inizia a sembrare una versione più raffinata di Windows 10 rispetto a qualcosa di totalmente nuovo.

Probabilmente ci saranno più modifiche alle app integrate in Windows 11, ma la maggior parte di queste non sembra essere ancora presente. Tuttavia, gran parte del sistema operativo sembra finito, quindi dovremmo vedere presto una versione beta per i Windows Insider.

Potreste aver notato una nuova icona nella barra delle applicazioni di Windows 11 etichettata come Widget nel sistema operativo. Le voci hanno suggerito che Microsoft sta riportando i widget di Windows e questa prima versione sembra includerne alcuni. Poiché si tratta chiaramente di una versione molto precoce di Windows 11, i widget non si caricano completamente nel sistema operativo, ma sono progettati per scorrere e fornire un rapido accesso a notizie, meteo e altri contenuti web.

Mentre Microsoft ha cancellato il suo sistema operativo Windows 10X, la società sta chiaramente riutilizzando gran parte di quel lavoro con Windows 11. Windows 10X è stato originariamente progettato per dispositivi a doppio schermo, prima di passare ai laptop tradizionali e poi essere cancellato. Windows 10X includeva una serie di aspetti raffinati e semplificati di Windows e la maggior parte di quel lavoro è presente in questa versione trapelata di Windows 11.

Windows 11 include anche nuovi controlli snap a cui pptrete accedere dal pulsante di ingrandimento su tutte le app.

Sfortunatamente, non sembrano ancora esserci grandi aggiornamenti per Windows Store. L'interfaccia di Windows Store è in gran parte la stessa di quella esistente in Windows 10 in questo momento, con accesso a tutte le stesse app disponibili oggi.

Secondo quanto riferito, negli ultimi mesi Microsoft ha lavorato a un nuovo app store per Windows e le voci suggeriscono che sarà un grande cambiamento rispetto a quello che esiste oggi. Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha promesso di "sbloccare maggiori opportunità economiche per sviluppatori e creatori" con Windows, e questo probabilmente arriverà sotto forma di un nuovo store.

Secondo quanto riferito, Microsoft sta revisionando il suo app store di Windows per consentire agli sviluppatori di inviare qualsiasi applicazione Windows, inclusi browser come Chrome o Firefox. Microsoft potrebbe anche considerare di consentire piattaforme commerciali di terze parti nelle app, consentendo agli sviluppatori di evitare il taglio che Microsoft di solito prende dai sistemi di acquisto in-app.

Microsoft ha incluso anche una nuova esperienza di installazione in Windows 11. È molto simile a Windows 10X, guidando gli utenti di un nuovo hardware o quelli che eseguono l'aggiornamento a Windows 11 attraverso una serie di passaggi per configurare l'OS. Questa esperienza pronta all'uso include anche un nuovo suono di avvio di Windows 11.

Microsoft sta anche migliorando l'esperienza Xbox in Windows 11. La nuova app Xbox è ora integrata in Windows 11, offrendo un rapido accesso ai giochi Xbox Game Pass e all'Xbox Store. La barra di gioco Xbox e la modalità di gioco di Windows rimangono tutte le stesse di Windows 10 in questa build trapelata in anticipo.

Microsoft ha lasciato intendere che è pronta per il lancio di Windows 11. Il gigante del software sta organizzando uno speciale evento Windows per rivelare il suo prossimo sistema operativo il 24 giugno.

Fonte: The Verge.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti