Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2021: i migliori giochi e momenti votati dai voi

Vi abbiamo chiesto di esprimere la vostra opinione ed ecco i risultati!

Vi abbiamo chiesto di eleggere i migliori giochi e momenti di questo strano E3 2021 tutto digitale ed ecco qui di seguito i risultati!

Miglior gioco d'azione

Da diversi anni a questa parte i giochi d'azione dominano il mercato ed inevitabilmente anche durante le variegate kermesse di questo E3 la quantità di giochi action mostrati è stata superiore a tutti gli altri generi.

In ogni caso, un videogioco che tra tutti spicca nei risultati del nostro sondaggio è senza dubbio Elden Ring: il prossimo souls-like di From Software scritto da George R. R. Martin, che ha ottenuto oltre il 51% dei voti. Al secondo posto, con parecchi voti di scarto (28% dei voti) troviamo Zelda: Breath of the Wild 2, ma anche Avatar: Frontiers of Pandora sviluppato da Ubisoft vi ha colpito, guadagnandosi il terzo posto in classifica.

Miglior sparatutto

Gli sparatutto, tra periodi di alti e bassi, restano comunque sempre un evergreen tra i generi più giocati. Di sicuro il ritorno di un'amata e affascinante serie come quella di S.T.A.L.K.E.R. non poteva passare inosservata e il secondo capitolo ha infatti riscosso oltre il 46% delle vostre preferenze.

Halo: Infinite, dopo il semi-flop dello scorso anno, è invece riuscito a riconquistare i vostri cuori, guadagnandosi il secondo posto con oltre il 39% delle preferenze. Un amore che ha radici ormai lontane nella storia del medium e che finalmente torna a sbocciare dopo una lunga assenza.

Discorso diverso per Battlefiled 2042 che, pur non essendosi fatto attendere troppo a lungo, è riuscito comunque a rinnovarsi a tal punto da convincere oltre il 18% di voi lettori, ottenendo così il terzo posto sul podio.

Miglior gioco di ruolo

Anche i giochi di ruolo, ultimamente, passano periodi alternati di alti e bassi e durante questo E3 la loro scarsità numerica è stata piuttosto evidente. Era quindi scontato che oltre l'80% di voi scegliesse di eleggere Starfield, di cui finalmente abbiamo intravisto qualcosina, come miglior gioco di ruolo mostrato all'E3 2021.

The Outer Worlds 2 e Shin Megami Tensei V occupano invece il secondo e il terzo posto molto più in basso in classifica, con meno del 10% dei voti ciascuno.

Miglior avventura

Anche le avventure quest'anno non hanno avuto molti esponenti, ma in questo caso i vostri voti sono stati più eterogenei. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Life is Strange: True Colors con oltre il 45% dei voti, al secondo posto Project Zero: Maiden of Black Water con oltre il 32% delle preferenze ed infine Wizard with a Gun, scelto dal 16% di voi lettori.

Miglior Platform

In forme spesso molto diverse le une dalle altre, i platform stanno prepotentemente tornando alla ribalta e la concorrenza quest'anno all'E3 è stata spietata. Psychonauts 2, che stiamo attendendo da troppo tempo, è riuscito però a conquistare oltre il 54% di voi, guadagnandosi la coppa del vincitore. Seguito a distanza da una coppia a parimerito: Replaced e Metroid Dread.

Miglior strategico-gestionale

Poche storie: quest'anno all'E3 è stato mostrato il nuovo capitolo di una serie che ha fatto la storia della strategia videoludica. Stiamo parlando di Age of Empires IV, che inevitabilmente ha riscosso il 55% delle vostre preferenze.

Si è fatto però valere il nuovo (e già amatissimo) gioco Mario+Rabbids: Sparks of Hope sviluppato da Ubisoft Milano, che con oltre il 35% dei voti si guadagna onorevolmente il secondo posto a fianco dello storico brand. La novità Metal Slug Tactics riesce però comunque a ritagliarsi uno spazietto al terzo posto.

Miglior sportivo

Probabilmente per via dell'assenza di EA, quest'anno gli sportivi (giochi di corsa inclusi) sono stati davvero scarsissimi, tanto che è impossibile costruirci sotto un podio. Ed è quindi invitabile che Forza Horizon 5 abbia trionfato praticamente con un blebiscito.

Miglior momento / conferenza

Anche se l'E3 quest'anno è stato frammentato, le conferenze non sono di certo mancate, ma tra tutti ha trionfato indiscutibilmente (con quasi l'83% dei voti) la conferenza di Microsoft + Bethesda, che ha dimostrato la grande forza della compagnia e tutti i buoni propositi per una next gen che parte con il piede giusto per il produttore americano.

L'Ubisoft Forward e il Nintendo Direct si sono dovuti invece accontentare delle briciole rimaste, conquistando a fatica rispettivamente il secondo e il terzo posto in classifica.

Peccato però per tutti i grandi assenti di questo E3 2021, che sicuramente con il loro silenzio hanno contribuito ad abbassare l'asticella generale di qualità delle conferenze.