Game Boy Advance compie 20 anni!

Ricordiamo la prima console Nintendo lanciata nel nuovo millennio.

Sono passati 20 anni: il 22 giugno 2001 Game Boy Advance, la nuovissima console portatile di Nintendo del millennio arrivava in Europa. Mentre Game Boy Color era "solo" un Game Boy aggiornato con uno schermo a colori e un processore leggermente più veloce, Game Boy Advance ha inaugurato un capitolo completamente nuovo nella storia dei giochi portatili di Nintendo.

Fino al suo lancio nel 2001, Nintendo ha lavorato su una serie di concetti relativi al processore e alle dimensioni dello schermo e una delle domande più importanti era proprio il design dello schermo: orizzontale o verticale? Mentre lo schermo verticale aveva funzionato bene per Game Boy, non era scontato che questa sarebbe stata la soluzione ottimale per Game Boy Advance. La scelta cadde su uno schermo orizzontale, e Game Boy Advance fu poi mostrato allo Spaceworld di Tokyo nell'agosto 2000.

Game Boy Advance durante la sua vita ottenne diversi accessori interessanti. La possibilità di collegare più dispositivi tramite cavo è stata una scelta portata avanti dal Game Boy originale, ma tra i vari accessori i fan potevano scegliere anche tra un adattatore dati wireless per Pokémon Verde Foglia/Rosso Fuoco e un cavo che poteva collegare Game Boy Advance al GameCube.

Tanti sono stati i giochi portati su Game Boy Advance: tra questi ricordiamo Pokémon Zaffiro e Rubino, Sonic Advance, The Legend of Zelda: The Minish Cap, Advance Wars e Metroid Fusion. E voi, che ricordo avete con Game Boy Advance? Fatecelo sapere nei commenti.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche più innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non è ancora uscito e già iniziano le polemiche sterili.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza