Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS1 ha un collezionista che è riuscito a raccogliere quasi tutti i modelli di memory card

Da fare invidia!

Collezionare giochi passati è molto emozionante, ma spesso ci sono diversi ostacoli a cui dobbiamo far fronte, uno su tutti il prezzo. Tuttavia, c'è chi, al posto dei giochi, colleziona ben altri accessori legati al mercato videoludico: Simon "Aergan" Lock ad esempio è riuscito a collezionare quasi tutte le memory card di PS1 pubblicate dal 1994.

Dopo aver pubblicato una nuova gamma di colori e essersi allontanata dal grigio più convenzionale, Sony ha iniziato a lanciare una serie di schede di memoria. A distanza di anni sembra che questo collezionista sia riuscito a raccogliere quasi tutti i modelli. La particolarità di questa sfida è che non è facile risalire ai diversi modelli e colori delle schede di memoria della prima PlayStation dato che alcune unità scarseggiano, altre hanno perso il colore, per non parlare del fatto che l'elenco completo dei colori disponibili in totale è sconosciuto.

Quando ha pubblicato la sua invidiabile collezione, Lock ha commentato che mancava di alcune variazioni più scure ed è stato informato da un fan che due colori giapponesi non erano nell'elenco. Tuttavia, l'impresa di aver raccolto tutti questi è davvero encomiabile.

Le memory card utilizzate per salvare nei giochi PlayStation venivano fatte per durare e come afferma appunto il collezionista: "L'ossidazione si accumula sui contatti nel tempo e può causare problemi di affidabilità, ma questo può essere facilmente risolto con un prodotto adatto per la pulizia dei contatti elettrici", afferma Lock. "Questo problema non riguarda solo le schede di memoria PlayStation, ma praticamente tutto ciò che si basa su contatti elettrici fisici. La mia memory card originale ha fatto almeno un giro in lavatrice ed è ancora funzionante!" ha dichiarato.

Fonte: Kotaku