MWC 2021 - Lenovo presenta la nuova gamma ThinkPad e ThinkVision

Tra potenti laptop e rivoluzionari monitor.

Il Mobile World Congress di Barcellona è una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicate all'industria della comunicazione mobile.

Anche quest'anno, in un'edizione un po' diversa dal solito a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, i principali esponenti di questo mercato si sono avvicendati sul palco virtuale del MWC per presentare al grande pubblico una serie di prodotti alquanto interessanti previsti per il lancio durante l'anno in corso.

Lenovo, celebre colosso dell'elettronica con sede a Pechino e negli Stati Uniti d'America, ha alzato il sipario sui nuovi articoli della gamma ThinkPad e ThinkVision, pensati per offrire elevate prestazioni per la produttività ma con un occhio di riguardo anche per l'entertainment.

ThinkPad X1 Extreme Gen 4

Con un design moderno, un pannello 4K con aspect ratio 16:10 dai bordi sottilissimi, un touchpad da 115mm e un peso di soli 1.8kg, il nuovo ThinkPad X1 Extreme Gen 4 è una macchina dalle performance sbalorditive racchiusa in uno chassis dalle linee molto eleganti.

Il dispositivo include un processore Intel di undicesima generazione (i7 o i9 serie H), una GPU Nvidia RTX (fino alla 3080 in versione laptop), storage dei dati su SSD, fino a 64GB di RAM DDR4 e un sistema di raffreddamento proprietario in via di brevettazione (si parla di un design a doppia ventola con camera di vapore).

A tutto questo va aggiunta una batteria che dovrebbe garantire fino a 10 ore di utilizzo intensivo, un lettore di impronta digitale per il massimo della sicurezza e due speaker frontali con supporto alla tecnologia Dolby Atmos.

Ovviamente il ThinkPad X1 Extreme Gen 4 può vantare anche tutti gli ultimi ritrovati nel campo della connettività come le porte USB-C 3.1, le Thunderbolt 4, l'HDMI 2.1, il WiFi 6/6E ed un modulo opzionale 5G WWAN.

Questo laptop è atteso per l'agosto del 2021 ad un prezzo ancora da definire per il mercato italiano.

1

ThinkPad L13 Gen 2 & L13 Yoga Gen 2

Novità anche per la gamma ThinkPad L13 e L13 Yoga che tornano sul mercato in versione Gen 2. Si tratta di due prodotti ideati per la produttività e per l'utilizzo quotidiano che condividono una dotazione tecnologica di tutto rispetto.

Il primo è un laptop clamshell classico sottile appena 17.6mm mentre il secondo ha uno schermo touchscreen che può essere ruotato fino a 180° con supporto alla Lenovo Pen ed è il primo convertibile di Lenovo a base AMD che supporta il sistema operativo Windows.

2

In entrambi i casi, le macchine equipaggiano gli ultimi processori della linea AMD 5000 Mobile, scheda grafica AMD Radeon integrata, fino a 16GB di RAM DDR4 e un SSD PCIe fino ad 1TB.

Per quanto riguarda le porte, sia L13 Gen 2 che L13 Yoga Gen 2 sono dotati di porte USB-C 3.2, USB-A 3.2, HDMI 2.0 e connessione WLAN Wi-Fi 6.

Anche ThinkPad L13 Gen 2 e L13 Yoga Gen 2 sono attesi per il mese di agosto ma manca ancora un prezzo definitivo per il mercato italiano.

3

ThinkVision M15 mobile monitor e ThinkVision T24m-20

Lenovo ha colto l'occasione per presentare anche due monitor dalle specifiche tecniche piuttosto differenti.

Il ThinkVision M15 mobile monitor viene definito come 'un compagno ideale per il ThinkPad X1 Extreme'. Grazie al peso di soli 860g e la connettività tramite un unico cavo USB-C, l'M15 può garantire ulteriore spazio di lavoro su un pannello Full-HD da 15.6 pollici dotato di uno stand ergonomico regolabile e della tecnologia di riduzione della luce blu di TÜV Rheinland.

4

Il ThinkVision T24m-20, invece, è un rivoluzionario monitor da 23.8 pollici Full-HD completamente borderless su tre lati e dotato di uno stand specifico per il vostro smartphone.

La sua caratteristica più interessante (ed avveniristica) è la presenza di un'unica porta USB-C capace di alimentare lo schermo (90W) e di trasferire il segnale audio/video, i dati e l'Ethernet simultaneamente.

5

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Redattore

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Contenuti correlati o recenti

Xbox starebbe preparando un'altra grande acquisizione come quella di Bethesda

Alcune indiscrezioni suggeriscono una grande acquisizione in casa Xbox.

Sir Clive Sinclair ci lascia all'età di 81 anni. Addio al papà dell'iconico ZX Spectrum

L'inventore dell'home computer ZX Spectrum ci lascia dopo una lunga malattia.

IKEA si dà al Gaming con ASUS ROG e la collezione non è davvero niente male

I prodotti da gaming targati Ikea saranno disponibili a brevissimo.

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza