Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi per mobile AAA è un autentico boom. Non chiamateli giochini

I dati del report "Next-gen mobile games"

Recentemente è stato pubblicato il report "Next-Gen Mobile Games", che esamina la crescente popolarità mondiale dei titoli mobili che richiedono di più dall'hardware e dai giocatori, ovvero i cosiddetti giochi "high-fidelity" ad alte prestazioni.

Il rapporto si è concentrato in gran parte su tre mercati specifici - Cina, Nord America ed Europa - e la crescita del segmento high fidelity che ciascuno ha visto dal 2016.

Nel 2016, i giochi hi-fi hanno rappresentato il 42% delle entrate raccolte dai 200 giochi iOS di maggior incasso in Cina. L'anno scorso, questo numero è salito al 70%.

La popolarità di questo tipo di giochi in Nord America e in Europa è in ritardo rispetto alla Cina, ma è comunque diretta nella stessa direzione.

Nel 2016, i giochi high-fidelity hanno rappresentato il 6% e il 7% delle entrate dei 200 giochi di maggior incasso su App Store e Google Play in Nord America e in Europa, rispettivamente. L'anno scorso, questi numeri sono saliti al 33% in Nord America e al 37% in Europa.

"Nei mercati maturi dei giochi mobile come la Cina, i giochi mobile ad alta fedeltà hanno già raggiunto il mainstream", ha detto Tianyi Gu, analista di mercato di Newzoo China.

Guarda su YouTube

"Crediamo che nei prossimi due anni, i mercati emergenti e i paesi occidentali giocheranno un ruolo sempre più importante nel guidare la crescita dei giochi mobili ad alta fedeltà o next-gen. In particolare, è probabile che l'Occidente segua la Cina nello spostare i gusti più verso i giochi mid-core e core mentre la giovane generazione mobile-first matura".

Fonte: gamesindustry