AMD FidelityFX Super Resolution arriva su Xbox Series X/S, PC e Xbox One in versione preview

L'inizio di un futuro migliore?

Quella che in parole molto povere viene presentata come la tecnologia rivale di Nvidia DLSS è finalmente arrivata nelle mani di tutti gli sviluppatori in possesso di un dev kit di PC Windows, Xbox Series X/S ma anche Xbox One.

AMD FidelityFX Super Resolution è una tecnologia che punta a proporre un upscaling della risoluzione capace di restituire una immagine visivamente di alta qualità dal punto di vista di texture e dettagli con un impatto decisamente minore sulle performance. Potenzialmente una implementazione efficace della tecnologia di AMD è in grado di migliorare non solo la risoluzione ma anche il frame rate per la gioia di tutti coloro che (giustamente oseremmo aggiungere) preferiscono i 60 fps fissi e stabili a bislacchi tentativi di andare oltre ai 4K.

A sottolineare l'importante passo anche Jason Ronald, capo del team di sviluppo dietro a Xbox Series X e figura chiave per la nascita dell'ultima eccellente console targata Xbox.

"Sono entusiasta all'idea di continuare la nostra partnership a stretto contatto con AMD e di scoprire ciò che gli sviluppatori potranno fare con Fidelity FX Super Resolution, disponibile nei nostri dev kit PC Windows, Xbox Series X/S e Xbox One".

Per quanto promettente e molto interessante la tecnologia è per molti versi agli albori e solo quando il supporto degli sviluppatori inizierà davvero a essere capillare potremmo capire il beneficio che i giocatori console e PC si troveranno effettivamente tra le mani. La disponibilità in preview annunciata da Ronald è un passo comunque molto importante anche per un hardware ormai a dir poco "anzianotto" come Xbox One. Vi ricordiamo infine che anche PS5 supporterà una tecnologia che per alcuni sviluppatori avrà un impatto enorme sui giochi next-gen.

Vai ai commenti (5)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Xbox starebbe preparando un'altra grande acquisizione come quella di Bethesda

Alcune indiscrezioni suggeriscono una grande acquisizione in casa Xbox.

PS5 il nuovo modello CFI-1100 testato da Digital Foundry: è peggiore e scalda di più?

Finalmente abbiamo il verdetto sul nuovo modello di PlayStation 5.

Sir Clive Sinclair ci lascia all'età di 81 anni. Addio al papà dell'iconico ZX Spectrum

L'inventore dell'home computer ZX Spectrum ci lascia dopo una lunga malattia.

Articoli correlati...

Commenti (5)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza