Minecraft, recuperata la rarissima versione alpha 1.1.1 risalente a oltre 10 anni fa

Esistita solo per quattro ore, finalmente ritrovata.

Minecraft è stato pubblicato originalmente nel 2009 e, da allora, ha ricevuto una valanga di aggiornamenti e modifiche, tali da renderlo, nel corso degli anni, uno dei titoli più giocati e venduti al mondo.

Nei primi anni di vita, Minecraft era in fase alpha e gli aggiornamenti nell'originale build Java erano parecchio frequenti e, in certi casi, pubblicati senza preavviso. Tutti gli aggiornamenti venivano pubblicati di venerdì, quindi nel bene o nel male ci si poteva preparare al download. Tuttavia, è esistito un caso particolare: l'aggiornamento 1.1.1.

L'update in questione è stato pubblicato di sabato, il 18 settembre 2010. L'aggiornamento in questione introduceva delle novità importanti, come la possibilità di creare le canne da pesca. Purtroppo, l'update conteneva anche un grave bug che causava il freeze del gioco su una schermata grigia.

Mojang è corsa ai ripari quasi immediatamente, rilasciando solo poche ore dopo una nuova patch per risolvere il bug in questione. Questo ha portato Minecraft alla versione 1.1.2, uccidendo la build precedente dopo solo 3 ore e 25 minuti di vita.

In questi ultimi anni, diversi fan di Minecraft hanno deciso di fondare Omniarchive e creare un archivio che contenesse ogni singola versione mai esistita di Minecraft, specialmente quelle dell'epoca alpha. Fino ad ora, tuttavia, quell'archivio conteneva una grossa lacuna, ovvero la versione 1.1.1.

L'update è stato talmente improvviso e l'aggiornamento successivo così repentino che nessuno ha avuto il tempo di salvare quella build. Per anni la ricerca della versione alpha 1.1.1 è stata infruttuosa...almeno fino ad oggi.

La build 1.1.1 è stata finalmente ritrovata dopo oltre 10 anni di ricerche ed è stato, a tutti gli effetti, un colpo di fortuna: un utente che stava cercando l'agognata versione ha notato, su Twitter, il messaggio di un utente, Lunasorcery, datato 18 settembre, in cui dichiarava che una nuova versione di Minecraft era disponibile.

Il tempismo del tweet e il messaggio lasciava intuire che Lunasorcery avesse scaricato proprio quella build. Dopo averglielo chiesto direttamente, Lunasorcery ha iniziato a scavare fra i file del suo vecchio portatile, scovando infine il file .jar di Minecraft, proprio di quella versione.

Il fatto più sorprendente? Dando un'occhiata alle tempistiche di download, pare che Lunasorcery abbia scaricato quella versione di Minecraft solo 90 secondi prima che Mojang pubblicasse la versione 1.1.2, un vero e proprio miracolo.

Fu lei stessa ad annunciare la scoperta nel canale Discord Omniarchive e la reazione della community l'ha decisamente sopraffatta:

"Solo guardando le loro reazioni, la realtà di quanto grande fosse quella scoperta ha iniziato a pervadermi. Ho letteralmente iniziato a tremare."

Cosa ne pensate? Voi eravate presenti al lancio di Minecraft 1.1.1?

Fonte: Kotaku

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

FIFA 22 inizia con David Beckham...che mangia pancake

L'avventura in FIFA 22 parte con Beckham mentre fa colazione!

Victoria 3 di Paradox Interactive non ci andrà leggero sulla schiavitù

Il "simulatore di società" Victoria III non ha paura di mettere i giocatori davanti a temi così delicati.

FIFA 22 e FUT avranno le loot box ma ci saranno i 'pacchetti anteprima'

FIFA 22 fornirà un'anteprima per capire cosa stiamo acquistando.

Articoli correlati...

Hundred Days - recensione

Uno splendido viaggio nella produzione vitivinicola.

'Animal Crossing: New Horizons è un gioco stupido, noioso e per bambini'

L'articolo di Business Insider manda su tutte le furie i fan.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza