Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD 4700S a sorpresa si basa su PS5 e non su Xbox Series X

Pronostici errati.

Grazie alle prime informazioni diffuse dal gruppo Bodnara, i primi ad entrare in possesso del sistema, abbiamo finalmente appreso alcune interessanti informazioni sul sistema APU AMD 4700S, al centro di numerosi rumor fin dal suo annuncio.

In origine si supponeva che il sistema fosse basato su APU Xbox Series X e invece la realtà è diametralmente opposta: AMD 4700S si basa sul SoC di PlayStation 5.

Il chip presenta un'architettura AMD Zen2 8 core e 16 threads, come precedentemente confermato dalla società. Il sistema in possesso di Bodnara presenta anche la memoria Hynix GDDR6 saldata alla motherboard Mini-ITX.

L'APU 4700S è collegata all'AMD A77E Fusion Controller Hub (FCH), la stessa dei sistemi AMD A9-9820, le quali erano basate su Xbox One ed ecco il motivo per cui si supponeva che la 4700S avrebbe continuato a basarsi sulle APU Xbox.

Parlando di performance, non si tratta di un sistema adatto al gaming, in quanto contiene solo quattro canali PCIe 2.0 e quindi non adatto ad essere collegata a GPU di fascia alta.

Di base l'APU è equipaggiata con AMD Radeon 550 discreta e RDNA2 disattivato. I vari test l'hanno messa a pari-merito con l'Intel Core i7-11700 a GPU integrata, risultando tuttavia più esosa di energie (250W per la sola APU).

Il consiglio finale, alla luce di queste prove, è quello di adoperare il sistema in questione per il solo uso moderato d'ufficio.

Fonte: VideoCardz

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti