Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Atari torna protagonista? Rivoluzione strategica e focus su giochi premium per PC e console

Meno 'enfasi' sui giochi mobile e free-to-play.

Atari sta rivoluzionando ancora una volta la sua strategia aziendale. La società ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha deciso un nuovo approccio incentrato sulla creazione di giochi premium per PC e console, con una minore enfasi sui giochi mobile e free-to-play.

"Il nostro intento con qualsiasi esperienza di gioco è quello di fornire momenti accessibili e gioiosi", ha affermato Wade J. Rosen, CEO di Atari.

"Questo è il nucleo di Atari e ciò che lega la nostra storia al nostro futuro. A tal fine, riteniamo che il gioco premium rappresenti meglio questo tipo di esperienza e il DNA di Atari".

La società ha affermato che "l'ambiente competitivo e di marketing sta pesando sul modello di business free-to-play", ma continuerà a gestire titoli free-to-play di successo con una base di utenti continua.

Tuttavia, i giochi free-to-play come Roller Coaster Tycoon Stories, Crystal Castles, Castles & Catapults, Ninja Golf e Atari Combat: Tank Fury verranno chiusi o venduti.

Inoltre, Atari sta uscendo dalla sua attività di Atari Casino in Africa e sta lavorando per entrare nella produzione di programmi TV.

Atari mira a "costruire una solida pipeline di giochi premium su tutte le piattaforme", con i primi lanci di questo nuovo sforzo che arriveranno nell'anno fiscale in corso, che si concluderà il 31 marzo 2022. Si dice anche che i nuovi titoli rafforzino la line-up per Atari VCS.

Come risultato della nuova strategia, Atari prevede di subire una perdita di valore di 5 milioni di euro.

Rosen ha assunto la carica di CEO ad aprile, quando il publisher ha ristrutturato le sue attività in Atari Gaming e Atari Blockchain.

Fonte: Gamesindustry.biz.