Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Cafè 84 è il bar 'segreto' che funge da museo pieno di reliquie e che ora è aperto al pubblico

Se avete in programma un viaggio in Giappone...

Toru Hashimoto è stato un ex dipendente di Nintendo che ha fondato una caffetteria in Giappone. Questo luogo, oltre a ospitare oggetti rari del passato di Nintendo, è servito anche da ritrovo per alcuni dei più grandi nomi dello sviluppo di videogiochi giapponesi.

La verità è che 84 è un sito "strano", perché sebbene le prenotazioni pubbliche siano ora consentite, l'indirizzo rimane completamente sconosciuto al di là dei "dintorni di Shibuya". Questa particolarità accadeva già anche quando il posto era riservato ai dipendenti Nintendo, che prima dovevano risolvere un puzzle o un minigioco di qualche tipo per trovare la posizione della caffetteria.

Una delle particolarità di questo Nintendo cafè è che Toru Hashimoto lo ha adornato con molti prodotti dell'azienda che erano destinati ad essere distrutti. In sostanza, 84 è diventato qualcosa come un museo alternativo della storia di Nintendo, in cui è possibile trovare determinati prodotti che non trovano posto nemmeno nei musei o nei locali ufficiali dell'azienda giapponese; è una lettera d'amore alla storia dell'azienda da parte di uno dei suoi stessi dipendenti.

Guarda su YouTube

Se state programmando una visita in Giappone, perché non andare alla ricerca di questa interessante caffetteria?

Fonte: Kotaku