Roblox e Sony Music siglano una importante partnership strategica

Due colossi uniscono le forze.

Roblox, che è stato quotato in borsa a marzo dopo aver raggiunto una valutazione aziendale di 45 miliardi di dollari, negli ultimi mesi è stato al centro dell'attenzione anche nel mondo della musica.

Il fenomeno dei giochi per bambini si è assicurato un investimento a otto cifre da Warner Music Group come parte di un round di finanziamento di $ 520 milioni a gennaio e ha anche servito come piattaforma di concerti virtuali su larga scala per artisti superstar come Lil Nas X e Zara Larsson.

Ora, la società, i cui utenti attivi giornalieri medi sono saliti a 43 milioni a maggio, ha siglato una partnership strategica con Sony Music Entertainment.

Questo nuovo accordo arriva solo due settimane dopo che Roblox ha firmato un accordo di licenza con BMG, ma arriva anche solo un mese dopo che è stato colpito da una causa per violazione del copyright di oltre 200 milioni di dollari da parte di editori musicali negli Stati Uniti.

In base all'accordo con SME annunciato il 6 luglio, Roblox e Sony Music affermano che lavoreranno insieme per sviluppare "esperienze musicali innovative per la community di Roblox".

Queste opportunità, secondo le società, "offriranno una serie di nuove possibilità commerciali per gli artisti di Sony Music per raggiungere un nuovo pubblico e generare nuovi flussi di entrate intorno all'intrattenimento virtuale".

Screenshot_2021_06_10_at_15

L'accordo si basa su una relazione esistente tra le due società che include collaborazioni precedenti come la performance virtuale di successo di Lil Nas X su Roblox nel novembre 2020 e più recentemente lo Zara Larsson Launch Party nel maggio 2021.

Oltre 36 milioni di persone hanno visto Lil Nas X eseguire il primo concerto virtuale dal vivo su Roblox, che includeva il debutto della sua canzone, Holiday.

Inoltre, la sede del concerto includeva vendite virtuali di merchandise, minigiochi, una caccia al tesoro, un'intervista esclusiva dietro le quinte con Lil Nas X e altre attività interattive. L'evento di Zara Larsson, nel frattempo, ha attirato oltre quattro milioni di persone

Sony_Music_Entertainment

Dennis Kooker, President, Global Digital Business and U.S. Sales, Sony Music Entertainment, ha dichiarato: "gli artisti di Sony Music sono stati in prima linea nel coinvolgere i milioni di fan nella vasta comunità di utenti di Roblox con iniziative lungimiranti. Con questo nuovo accordo, non vediamo l'ora di espandere la nostra partnership di successo con il team Roblox per sbloccare ulteriormente opportunità commerciali all'incrocio tra musica e giochi".

"Gli ambienti online immersivi rappresentano un'opportunità significativa per raggiungere un numero crescente di fan che desiderano utilizzare le comunità virtuali per godersi esperienze musicali condivise".

Jon Vlassopulos, Vice President e Global Head of Music, Roblox, ha aggiunto: "Sony Music è stato un partner fantastico e sono lieto di approfondire e allungare la nostra relazione. Capiscono veramente l'enorme opportunità che il metaverso offre ai loro artisti e ci impegniamo ad aiutarli a sbloccare nuove opportunità creative e commerciali su Roblox".

"Stiamo solo grattando la superficie di ciò che Roblox può offrire all'industria musicale e ai fan della musica in tutto il mondo".

Fonte: Musicbusinessworldwide.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Mario Kart 8: Deluxe immortale! il pi venduto in UK ed un gioco 'vecchio' sette anni

Mario Kart 8: Deluxe per Switch guarda tutti dall'alto nel Regno Unito.

Xbox Series X/S sono le prime console con Dolby Vision. Il supporto disponibile

Giochi pi belli su Xbox Series X/S, Dolby Vision ora disponibile.

Xbox Games With Gold di ottobre: Microsoft annuncia i giochi 'gratis'

Ecco cosa troveranno gli abbonati ad Xbox Games With Gold dal mese prossimo.

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza